NOTIZIE

Estate da spettatori con il nuovo cinema cittadino

I film all’aperto nei centri urbani arricchiscono la stagione calda con piccoli e grandi titoli per il pubblico

Arena all'aperto cinema

Arena all'aperto cinema

29.07.2015 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
La pausa stagionale dalle sale può essere anche molto ripetitiva dal punto di vista delle novità di prodotti e storie. Tuttavia, se da una parte il mercato si arresta, aspettando la stagione autunnale per ripartire con i propri prodotti più attesi, ciò che d'estate si propone maggiormente innovativo per il pubblico è il passaggio dalla sala cinematografica al teatro cittadino. Da Milano a Catania, dalle piazze centrali degli agglomerati urbani ai luoghi più nascosti della città, vince l’arena pubblica e l’idea che a cambiare sia proprio il luogo di fruizione dello spettacolo cinematografico. 
 
D’altronde il cambio del format piace ai cittadini che attraverso il cinema all’aperto riescono a godere contemporaneamente di due servizi, da un lato quello audiovisivo e dell’altro quello prettamente partecipativo nei confronti degli spazi pubblici. Succede a Roma, dove al lato delle manifestazioni storiche dell’estate romana, come l’arena locata sull’Isola Tiberina, proliferano nuove aree dedicate all’intrattenimento di gruppo, grazie anche al lavoro di comitati di cittadini autonomi. 
 
É il caso del Festival Trastevere Rione del Cinema, che fino al 30 luglio, grazie al lavoro dei ragazzi del Piccolo Cinema America in collaborazione con il I Municipio, ha trasformato la Piazza di San Cosimato nel quartiere Trastevere in uno spazio dove poter assistere liberamente alla proiezione di pellicole come Nuovo Cinema Paradiso, Grand Budapest Hotel, a volte persino alla presenza degli autori. Il cinema all’aperto, però, non è una prerogativa solo capitolina.

A Milano, fino al 30 settembre, l’Arianteo è la manifestazione che, presso l’Arena Civica al Chiostro dell’Incoronata Porta Genova, offre il meglio della programmazione della stagione in modalità all’aperto ma con cuffia wireless. 
 
Tornando invece verso le Regioni centrali della penisola, a Firenze, fino al 31 luglio, la rassegna Arene di Marte, presso gli Spazi del Mandela Forum, offre proiezioni all’aperto dei successi di stagione, ma anche dei grandi classici della cinematografia internazionale. C’è il pluripremiato Birdman, ma anche il Macbeth targato Polanski. 
 
A Napoli invece troviamo Cinema intorno al Vesuvio, la kermesse organizzata dall'Arci Movie nell'oasi naturale del Parco di San Sebastiano al Vesuvio, conclusasi l’anno scorso con più di 30 mila adesioni, che fino al 31 agosto mostrerà alle stelle cosa può fare il cinema in termini di partecipazione di pubblico e immaginario evocato.

Infine, è il turno di Palermo, dove ai Cantieri della Zisa l’intera città, e non solo, decide di interrogarsi sui sentieri del cinema contemporaneo nazionale. Dal 23 luglio al 10 agosto con due proiezioni al giorno, una alle 21 e una alle 23, Sotto le stelle della Zisa mette in campo titoli noti e meno noti. Da Le cose belle, a Zoran - Il mio nipote scemo, e Spaghetti Story, l’estate siciliana lascia spazio alle pellicole di piccola distribuzione che trovano nei festival di stagione un circuito più che valido per farsi infine conoscere.