NOTIZIE

E’ morto Elmore Leonard

Lo scrittore, fonte di ispirazione di tanto cinema moderno, scompare a 87 anni per le conseguenze di un ictus.

Scompare Elmore Leonard

20.08.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Uno degli autori piu' celebrati dello scorso secolo, ma - almeno per il grande pubblico, cinematografico in primis - sceneggiatore e soggettista di film molto amati di registi che non hanno mai fatto mistero di adorare la sua fantasia e le sue creazioni.

Il mese scorso aveva avuto una crisi per cui era stato ricoverato in una clinica fuori Detroit. Oggi delle fatali complicazioni hanno messo fine alla sua storia, umana e professionale, privandoci di un artista unico nel suo genere.
E del suo quarantaseiesimo romanzo, al quale - a detta dei suoi collaboratori - stava attualmente lavorando.

Leonard era nato a New Orleans, ma dopo aver viaggiato molto si stabili' a Detroit, citta' dove e' morto circondato dai propri cari e dove ha ambientato molte delle sue storie, dal western al poliziesco, dal noir alla dark comedy.
Dalla fine degli anni 60 (quando decise di dedicarsi in proprio alla pubblicita' e alla scrittura) il suo stile si e' molto affinato, mantenendo pero' sempre una grande attenzione per i dialoghi, caratteristica che rendeva le sue opere particolarmente cinematografiche.

Da Out of Sight a Get Shorty, da Quel tremo per Yuma a Hombre, da Io sono Valdez a 52 gioca o muori, Jackie Brown, Be Cool e la piu' recente serie televisiva Justified - L'uomo della legge, cinema e televisione lo piangeranno (e, e' facilmente prevedibile, omaggeranno) come pochi altri autori, visto che per anni hanno potuto approfittare delle sue storie per realizzare adattamenti, in molti casi di grande successo.