NOTIZIE

Ecco il film su Stanlio e Ollio: Reilly e Coogan protagonisti di una grande storia di amicizia

La BBC mette in cantiere Stan & Ollie, l'interessante progetto che racconterà gli ultimi anni dei mitici Laurel e Hardy

In arrivo un biopic su Stallio e Ollio 

18.01.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
John C. Reilly e Steve Coogan saranno rispettivamente Stanlio e Ollio sul grande schermo. Screendaily annuncia che la BBC Films metterà in cantiere Stan & Ollie, biopic su Stan Laurel e Oliver Hardy con i due attori come protagonisti assoluti. Coogan è uno degli talenti più esilaranti del Regno Unito, Reilly invece è uno degli attori più bravi del cinema made in USA con un curriculum enorme fatto di progetti per lo più diretti da grandi registi (da Martin Scorsese a Paul Thomas Anderson, da Brian De Palma al nostro Matteo Garrone). 

Steve Coogan sarà Stan Laurel
 
Il film sarà ambientato nel 1953 durante l'ultima tournée del duo in Gran Bretagna. Seguiremo la coppia di artisti negli ultimi anni della loro carriera, all'indomani dei tempi d'oro di Hollywood. Una nuova fase in cui avevano perso il pubblico di una volta, la stessa che coincide con l'aggravarsi della salute di Hardy. Sarà dunque raccontata la loro grande amicizia e quanto siano stati importanti l'uno per l'altro. Quegli ultimi sketch messi in scena in tournée hanno permesso a Laurel e Hardy di riconnettersi con i loro vecchi fan e allo stesso tempo conquistarne di nuovi. 

John C. Reilly sarà Oliver Hardy
 
Il biopic sarà diretto da Jon S. Baird che ha già realizzato in passato Filth tratto da Irvine Welsh. Il progetto è stato scritto da Jeff  Pope, lo sceneggiatore del bellissimo Philomena. "Quando guardo i film di Laurel e Hardy torno con la mia mente a quei sabato mattina quando avevo sei anni e guardavo la TV totalmente ipnotizzato - ha detto Pope - So bene che portare la loro storia sulla schermo è una responsabilità enorme, ma non ho trattato questi personaggi con guanti di velluto né ho creato delle macchiette. Sono personaggi di ampio respiro, con i loro difetti e i loro limiti. Le ricerche sul progetto mi hanno fatto scoprire tantissimi dettagli e fatti di cui non conoscevo l'esistenza. Tutto quello che ho fatto è stato portato avanti da un grande amore e spero che questo venga fuori più di ogni altra cosa".