NOTIZIE

Ecco i primi titoli del Festival di Roma

Sono stati annunciati i primi film che verranno proiettati a Roma dal 28 ottobre. Inotre, omaggi a Kurosawa, Tognazzi e Satoshi Kon.

Festival Internazionale del Film di Roma

27.08.2010 - Autore: Nexta
Spetterà a “Last Night” di Massy Tadjedin il compito di aprire le danze del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica. Il film, interpretato da Keira Knightley, Eva Mendes e Sam Worthington, inaugura il Concorso della Selezione Ufficiale ed è descritto come “una storia romantica tra sesso, attrazione, tradimenti e gelosia”. Molto atteso anche “Rabbit Hole”, pellicola di John Cameron Mitchell che è anche la prima a essere prodotta da Nicole Kidman, e da lei interpretata insieme a Dianne West e Aaron Eckhart. Il film “racconta il dramma di una coppia costretta a fare i conti con l’improvvisa scomparsa dell’unico figlio. Scene da un matrimonio in crisi messo a dura prova dall’elaborazione del lutto”. L'animatore italiano Iginio Straffi sarà invece presente con “Winx Club 3D – Magica Avventura”, nuovo lungometraggio in cui le fatine italiane più famose nel mondo dovranno difendere l’Albero della Vita che tiene in equilibrio il Bene e il Male.

Come da tradizione ormai, anche quest'anno ci sarà il “Duetto” nella sezione L’Altro Cinema | Extra: quest'anno toccherà a Margherita Buy e Silvio Orlando. "Sono felice di averla incontrata – confessa Orlando – di averla anche detestata, di essere stato presente in passaggi delicati della sua complessa carriera, forse addirittura di averla aiutata un po', di certo di aver soprattutto riso tanto insieme”. “Lo vedo camminare con i piedi a papera – dice invece la Buy – le mani dietro la schiena, un'aria da intellettuale di paese, di quelli che ti spiegano la vita e la politica al bar, e rido come una scema. E non posso fare altro. Ma è un privilegio sedersi in quel bar, perché quello che dice è preziosissimo”.

Akira Kurosawa e il recentemente scomparso Satoshi Kon saranno invece oggetto di un omaggio. Quest'anno è il centenario della nascita di Kurosawa, di cui sarà proiettato in versione restaurata “Rashomon”. Infine, a vent'anni dalla scomparsa, verrà ricordato anche il nostro Ugo Tognazzi, con il documentario “Ritratto di mio padre” di Maria Sole Tognazzi. Inoltre, prima di ogni film in concorso verranno proiettate “pillole” delle migliori interpretazioni dell'attore. Infine, la giuria sarà presieduta da Giuseppe Tornatore.

Per saperne di più, cliccate sul sito ufficiale del Festival