NOTIZIE

E' morto Kenny Baker, l'attore che ha interpretato R2-D2 in Star Wars

Il cuore e l'anima della saga stellare, aveva 81 anni

14.08.2016 - Autore: La redazione
E' morto Kenny Baker, l'attore celebre per aver interpretato il ruolo di R2-D2 nelle prime due trilogie di Star Wars. A dare la notizia per primo è stato The Guardian: l'attore inglese aveva 81 anni. 
 
"Ce lo aspettavamo, ma siamo comunque tristi - ha detto Abigail Shield, la nipote dell'attore - Ha vissuto una vita lunga e piena di soddisfazioni. E ha regalato tanta felicità alle persone. Celebreremo il fatto che era amato in tutto il mondo. Siamo così orgogliosi di quello che ha ottenuto nella sua vita". 
 
Baker ha interpretato per la prima volta il droide dai suoni buffi nel 1977 ed è tornato a interpretarlo sia al cinema sia in diverse apparizioni televisive. Non ha potuto riprendere il ruolo ne Il risveglio della forza, sebbene J.J. Abrams lo abbia arruolato come consulente per R2-D2.

Era nato a Birmingham nel 1934 e sin dal 1950 aveva iniziato a lavorare nel circo dove svolgeva diverse mansioni. Negli anni Sessanta l'ingresso nel mondo dello spettacolo. Al cinema lo ricordiamo anche in Flash Gordon, I banditi del tempo, Labyrinth e Willow

"Kenny Baker è stato un vero gentiluomo e un professionista incredibile che lavorava sodo nelle circostanze più difficili - ha detto George Lucas - Sapeva come far ridere tutti. Era lui il vero cuore e la vera anima di R2-D2 e mancherà tantissimo ai fan e a chiunque lo abbia mai conosciuto".