NOTIZIE

Dopo Selma Ava DuVernay dirigerà un film Marvel

La regista afroamericana in pole position per due dei prossimi titoli del Marvel Universe

13.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Dopo dieci anni di cortometraggi (anche per il SNL), film tv e documentari il successo per Ava DuVernay è arrivato con Selma - La strada per la libertà, il suo terzo film. E il futuro potrebbe essere ancora più luminoso per la quarantaduenne regista californiana, vista l'intenzione dei Marvel Studios di affidarle uno dei film della cosiddetta 'Fase Tre' del proprio 'Universo' cinematografico.

Per ora sono voci, non confermate per quanto molto accreditate. Probabilmente solo perché c'è ancora incertezza sul titolo da affidarle, anche se in pole position c'è il Black Panther che vedrà Chadwick Boseman (il James Brown di Get On Up) interpretare il regale T’Challa, già atteso da una prima apparizione nel prossimo Captain America: Civil War.

Non sembrano esserci delle trattative specifiche, ma le probabilità sono a favore di questa ipotesi, anche per la maggior vicinanza all'uscita del film, previsto per il 6 luglio 2018. Troppo in là il 2 novembre dello stesso anno per il film su Captain Marvel, che però ancora non ha nemmeno un'interprete definita per il ruolo di Carol Danvers/Ms. Marvel, protagonista del film.

Se tutto venisse confermato, la DuVernay diventerebbe quindi la prima donna a dirigere un film del Marvel Universe. Sarebbe dovuta essere Patty Jenkins - alla quale è stato affidato il film su Wonder Woman targato Warner Bros. - ma venne poi sostituita da Alan Taylor alla direzione di Thor: The Dark World.

Ovviamente, la Marvel ha già pronte delle alternative, ma la scelta sarebbe interessante e gli Studios sembrano tentati di affidare il loro film più 'Black' a una regista che - al netto delle polemiche legate agli Oscar - ha dimostrato di conoscere bene la materia e di avere le qualità per fare bene.