NOTIZIE

Diabolik, saranno i Manetti Bros. a dirigere il film!

L'annuncio dalla 01 Distribution segue le voci degli ultimi anni sulla possibilità di riportare al cinema il personaggio cult delle sorelle Giussani.

04.12.2018 - Autore: Mattia Pasquini
A Sorrento è in corso la 41° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, come sempre molto interessanti per quel che riguarda le anticipazioni sui film che arriveranno e sui progetti che si stanno sviluppando nel nostro Paese. Come quello che riguarda i Manetti Bros., prossimi registi di un film sul criminale creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1962, Diabolik.

Leggi anche: Diabolik, fuori dagli schemi

Ladro e assassino, potremo ritrovare lo spietato criminale al fianco dell'altrettanto iconica Eva Kant (o magari della sua ex Elisabeth Gay) dopo il film cult di Mario Bava del 1968, interpretato da John Phillip Law, Marisa Mell e Michel Piccoli e  con le musiche di Ennio Morricone. Nel recente passato si era parlato persino di una serie tv - per Sky - mai definitivamente partita nonostante le previsioni. Tutt'altre sembrano essere le premesse, stavolta, visto che l'annuncio arriva dalla 01 Distribution, esplicita nel confermare il proprio impegno a realizzare una trasposizione cinematografica di quei fumetti.

Alla regia, come detto, i Manetti Bros. di Ammore e malavita, Zora la vampira e L'arrivo di Wang, ma anche dei gialli televisivi Crimini, Rex e L'ispettore Coliandro. Per altre informazioni e dettagli è ancora presto, come sottolineato dallo stesso Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema, che solo pochi giorni fa aveva presentato il nuovo listino 2019 al Festival di Torino e oggi ammette di essere al lavoro da circa due anni sul progetto insieme ai due cineasti romani.

Vedi anche l'intervista ai Manetti: Ammore e malavita è “una dichiarazione d'amore a Napoli"

Ovviamente in gran segreto, visto che parlando di un possibile Cinecomic all'orizzonte i due - proprio al Lido - avevano nicchiato: "Un film tratto da un fumetto? Siamo appassionati di supereroi e l’idea di realizzare un film del genere ci è passata per la testa milioni di volte", ammetteva Marco, prima che Antonio gli facesse eco: "Se poi qualcuno, magari da un altro continente, vedesse Ammore e malavita e volesse farci fare un film di supereroi, noi saremmo disponibili". Fatto.

"Diabolik è il sogno che inseguiamo da sempre - dicono oggi i due. - siamo al settimo cielo, entusiasti di poter scrivere, girare e portare al cinema questo progetto. Daremo il massimo per essere all’altezza". L'inizio delle riprese della produzione Mompracem/Rai Cinema - in associazione con l'editore del fumetto Astorina - è previsto per la seconda metà del 2019, quando avremo ormai ben chiaro anche il cast che dovra' portare sullo schermo il soggetto scritto dagli stessi fratelli, dallo sceneggiatore Michelangelo La Neve e da Mario Gomboli, direttore della Astorina nonché storico curatore dei soggetti del fumetto.

"Siamo impazienti di vedere i Manetti bros. al lavoro su questa idea, perfetta per i due registi più pop del cinema italiano - chiosa ancora Del Brocco, in conclusione. - Crediamo molto nel loro talento e nell'unicità del loro stile e delle loro storie. Un film innovativo e sorprendente che si inserisce nella nostra linea produttiva rivolta all’originalità".