NOTIZIE

Definitivamente cancellato Halloween Returns, il franchise all'asta

Non vedrà la luce il progetto della Dimension Film, ma la Miramax punta a rivendere i diritti della saga

29.12.2015 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Il 2015 che sta chiudendosi avrebbe dovuto essere l'anno del grande ritorno di Michael Myers. E invece… Il tanto atteso Halloween Returns con cui si sperava di riesumare il personaggio rilanciato da Rob Zombie nel doppio reboot di 2007 e 2009 non si farà. Con buona pace delle voci o dei proclami di una 'ricalibratura' della saga fino a oggi nelle mani della Dimension Film.

Lo scorso luglio la casa di produzione statunitense - affiancata dalla Trancas International Films - avrebbe dovuto dare il via alle riprese in Louisiana, ma fino al successivo settembre nulla si era mosso. Al punto da far uscire allo scoperto il regista Marcus Dunstan (anche sceneggiatore, insieme a Patrick Melton) dichiaratamente intenzionato a ingaggiare la Gillian Jacobs di Community come protagonista del nuovo film. Purtroppo solo in ottobre il produttore Malek Akkad aveva poi dovuto rivelare al magazine Daily Dead: "purtroppo a Hollywood capita di avere problemi con gli Studios e di affrontare diversi imprevisti, noi abbiamo dovuto fare un passo indietro e ora dovremo ripensare questo nuovo Halloween".

Inizialmente affidato a Patrick Lussier e allo sceneggiatore Todd Farmer (My Bloody Valentine), Halloween Returns avrebbe dovuto riprendere dagli eventi dell'Halloween II del 1981 ignorando i successivi sequel e remake (un po' come l'Alien 5 di Neill Blomkamp). Il passaggio a Dunstan e Melton sembrava portare verso un approccio più "discreto" rispetto a quello di Zombie, almeno fino al blocco di cui sopra. "La cosa migliore che abbiamo fatto per ora sono un paio di prove di movimento di alcuni papabili Michael", aveva dichiarato Dunstan, allora deciso a girare in pellicola e a evitare scene di "combattimento in una stanza in fiamme" per privilegiare la suspance.

Non sono quindi quelle attese dai fan le notizie arrivate dalla rivista di genere Bloody Disgusting, e poi confermate da TheWrap, nemmeno in prospettiva futura… La Dimension Film ha infatti a questo punto perduto i diritti del franchise, ora tornati alla Miramax, intenzionata da parte sua a rivenderli ad altri studios. E già molti sognano un crossover con Jason Voorhees o Freddy Kruger se i nuovi acquirenti dovessero essere Paramount o Warner Bros. e New Line.