NOTIZIE

De Niro, Travolta e Scamarcio protagonisti

Film di animazione ("I Racconti di Terramare"), di fantascienza ("Sunshine"), drammatici ("Il piacere e l'amore" e "Shooter") accompagnano nel weekend i titoli big della settimana: "The good shepherd", "Wild Hogs" e l'ultimo di Daniele Lucchetti.

Mio fratello è figlio unico

20.04.2007 - Autore: La Redazione
Otto uscite le previste per questo assolato fine settimana di primavera. La scelta si sviluppa attraverso una selezione ricca e variegata di prime uscite: dall’animazione al fantascientifico, dal thriller alla commedia sentimentale.

Fra le pellicole più attese, anche l’ultimo film di Daniele Lucchetti. Interpretato da due giovani e bellissimi come Riccardo Scamarcio ed Elio Germano, approda sul grande schermo Mio fratello è figlio unico, un prodotto Warner Bros. ispirato al romanzo “Il fasciocomunista" di Antonio Pennacchi.  Siamo nella provincia italiana fra gli anni Sessanta e Settanta. I due fratelli Accio e Manrico, completamente diversi l'uno dall'altro, crescono nutrendosi di varie esperienze. Sempre in confronto/scontro tra loro, seguono percorsi di volta in volta opposti. Ed il loro rapporto si sviluppa come fosse sempre appeso a un filo.

Nella categoria della fantascienza spaziale debutta sugli schermi italiani Sunshinedi Danny Boyle, già regista del film-culto “Trainspotting” (1996).
Giunto alla sua terza collaborazione con lo sceneggiatore Alex Garland, Boyle mette in scena uno scenario ipotetico da fine del mondo. Siamo nel  2057. Il sole sta morendo e l’intero genere umano rischia l'estinzione…

Di tutt’altro genere, il film d’animazione firmato dal regista giapponese Goro Miyazaki ed intitolato I racconti di Terramare(tit. or. Gedo Senki). Si tratta di un viaggio pericoloso e suggestivo fra tempeste, velieri e dragoni che dominano il cielo: una riflessione originale sui mali del mondo e sui conflitti fra Oriente e Occidente.

Direttamente dagli Stati Uniti, ecco una perla del genere thriller-avventuroso. Antoine Fuqua mette in scena Shooter, la storia Bob Lee Swagger (Mark Wahlberg), un uomo amareggiato che ha lasciato per sempre il suo lavoro nei Marines, dopo aver subito un orrendo tradimento. Tiratore scelto, viene erroneamente accusato di voler assassinare il Presidente degli Stati Uniti.

Istanbul. Isa e Bahar si sono amati profondamente ma, dopo il matrimonio, qualcosa sembra oscurare il loro rapporto. Anziché impegnarsi per superare i problemi in modo costruttivo, i due reagiscono alla crisi in maniera infantile e controproducente: lui trova consolazione fra le braccia di una ex amante, lei si rinchiude in uno stato d'animo molto vicino alla depressione. A grandi linee, è questa la trama di Il piacere e l’amore (tit.or. Ikimler) di Nuri Bilge Ceylan, presentato in concorso alla scorsa edizione del Festival di Cannes.

Campione d’incassi negli Stati Uniti, ecco sui nostri schermi la commedia Wild Hogsdi Walt Becker. Interpretata da attori come John Travolta, Tim Allen e Martin Lawrence, la pellicola mette in scena le avventure di quattro amici di vecchia data, ognuno con i suoi problemi personali, che decidono di mettersi in sella alle loro moto per ripercorrere le highways come dei veri ‘bikers’.

Epopea costruita sui grandi mezzi di una produzione hollywoodiana, The good shepherd di Robert De Niro (alla seconda prova di regia) ruota attorno alla vicenda di Edward Wilson (Matt Damon), la cui storia si muove parallela alla nascita ed al potenziamento della CIA. Il periodo preso in questione parte dal 1939, scoppio della Seconda Guerra Mondiale al 1961, anno in cui la CIA organizzò il fallito sbarco nella ‘baia dei Porci’ a Cuba per deporre Fidel Castro. Nel cast, anche Angelina Jolie e lo stesso De Niro.

Completa la lista dei film in uscita questo week end, il documentario di Daniele Vicari intitolato Il mio paese ovvero l'Italia vista da Nord a Sud. Per raccontare la storia di un paese che oggi cerca di cambiare pelle. Un’Italia che pensa a se stessa e che cerca di trovare una nuova consapevolezza.