NOTIZIE

David Lynch prepara la sua autobiografia: "Vi darò tutta la verità"

S'intitolerà Life & Work il libro annunciato per il 2017 che svelerà tutti i misteri sul lavoro del regista 

19.10.2015 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
GUARDA ANCHE: TWIN PEAKS, TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL RITORNO DELLA SERIE DI LYNCH

Di libri sul lavoro di David Lynch ce ne sono tanti. Da studi di approfondimento sui suoi film a scritti che tentano di svelare il mistero di Twin Peaks a Catching the Big Fish, realizzato dallo stesso Lynch e incentrato sulla meditazione trascendentale.
 
Il regista ha però annunciato il libro definitivo, quello che lui scriverà insieme a Kristine McKenna: sarà intitolato Life & Work e dovrebbe arrivare nelle librerie entro il 2017. Includerà interi capitoli scritti da Lynch alternati a capitoli curati dalla McKenna, giornalista che più volte si è occupata del lavoro del regista, scrivendo tante cose su di lui dagli anni Settanta a oggi. La McKenna ha intervistato una novantina di collaboratori di Lynch tra attori, agenti e musicisti.  

Il regista di Velluto blu e Mulholland Drive scriverà invece delle sue amicizie, della sua evoluzione artistica e degli ostacoli che ha incontrato durante il suo lavoro.
 
La ragione di questo progetto? Risponde lo stesso Lynch in una dichiarazione rilasciata al Guardian: "Ci sono tante stronzate in giro su di me. Scritte sui libri e finite dappertutto su internet. Voglio dare le giuste informazioni e pubblicarle in un unico posto. Se qualcuno vorrà sapere qualcosa, potrà trovare tutto lì. E non lo farei con nessun altro a parte Kristine; ci conosciamo da tantissimo tempo e lei mi capisce benissimo". 

Il futuro immediato di Lynch si preannuncia dunque molto carico di impegni, dato che il regista è attualmente al lavoro sul set del revival di Twin Peaks, una terza stagione che arriverà tra il 2016 e il 2017, venticinque anni dopo l'ultimo episodio della serie. 

Per saperne di più
Video: David Lynch, i momenti più folli in tre minuti

 
 
FILM E PERSONE