NOTIZIE

Video: David Lynch, i momenti più folli in tre minuti

Da Twin Peaks a Inland Empire, i momenti più inquietanti e bizzarri del cinema del grande autore americano

Mulholland Drive - Naomi Watts, David Lynch

08.05.2015 - Autore: Marco Triolo
Eraserhead, Velluto blu, I segreti di Twin Peaks, Strade perdute, Mulholland Drive, Inland Empire. In comune hanno il regista, uno dei più grandi geni visionari della settima arte: David Lynch. Ma in comune hanno anche il fatto di essere alcune tra le opere più inquietanti e disturbanti di sempre. Merito delle ossessioni di Lynch, capace di toccare corde profonde legate alla paura dell'ignoto e dell'inesplicabile.

Indiewire ha realizzato un video di tre minuti che riassume in maniera efficace alcune delle sequenze che maggiormente hanno definito l'opera di Lynch. Con scene tratte dai suddetti film, ma anche da Cuore selvaggio e dai ben più “normali” Elephant Man, Dune e Una storia vera, oltre che il film di Twin Peaks, Fuoco cammina con me, il video sintetizza perfettamente la commistione tra grottesco, bizzarro e terrore puro che da sempre caratterizza la filmografia dell'autore americano. Vediamolo.



È proprio da Inland Empire, e dal 2006, che Lynch non dirige più un lungometraggio, ma solo corti. Di recente è anche sfumato il suo ritorno a Twin Peaks, di cui avrebbe dovuto dirigere i nove episodi della nuova serie. Anche se molti ritengono che si sia trattato di una strategia per far pressioni sulla rete Showtime per ottenere un budget più alto. Qualunque sia il motivo, speriamo che Showtime e Lynch si mettano d'accordo: sarebbe un vero peccato se l'autore non fosse coinvolto, ora che finalmente stiamo per ottenere la tanto agognata terza stagione della serie cult.