NOTIZIE

Da non perdere: RocknRolla

Ecco il nostro film del mese che segna il grande ritorno di Guy Ritchie alla sua amata Londra piena balordi e gangster che hanno tutti un'unica regola: arricchirsi alla svelta! Dal 24 aprile al cinema.

Da non perdere: RocknRolla

01.04.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
RocknRolla” è il quinto lungometraggio di Guy Ritchie, una nuova crime comedy corale ambientata interamente a Londra.

Protagonista di questa storia è Gerard Butler nel ruolo di Mr.One Two, leader di un gruppo di balordi ladruncoli, conosciuti come Il mucchio selvaggio. Questi finiranno, senza volere, per pestare i piedi al terribile Lenny Cole (Tom Wilkinson), un gangster vecchia scuola in affari con un mafioso russo che intende fare soldi attraverso la speculazione di terreni. Per sigillare il patto, il russo ha regalato a Lenny un dipinto di valore. Quando il quadro scompare, Lenny assolda il suo luogotenente Archy (Mark Strong), il quale punta subito il dito contro la gang di One Two. Nella complicata rete di personaggi del film, c’è anche spazio per Stella, la contabile del gangster russo interpretata da Thandie Newton. Si tratta del primo personaggio femminile davvero forte in un film del regista.

Se conoscete Guy Ritchie, sapete allora che il resto è caos destinato a sfociare nel sangue… e come sempre il bizzarro sense of humour del regista è garantito! La città di Londra e i suoi bassifondi sono sempre i veri protagonisti della storia: “Questa è una Londra diversa da quella di Lock & Stock e di quella in cui io sono cresciuto – ha dichiarato Ritchie - Le cose sono cambiate e ci sono sempre più soldi in giro e tante nuove cose su cui speculare”.  E curioso è anche come il regista abbia rivelato di essersi liberamente ispirato alla vita sregolata del cantante dei Babyshambles, Pete Doherty: “Mentre mettevo a punto la sceneggiatura, lui era in Tv e su tutti i giornali. Giorno dopo giorno. Tutti vogliono leggere di Doherty perché sono affascinati da un uomo che crolla, ma che ha sempre la forza per rialzarsi. La gente vuole vederlo toccare il fondo e poi tifare per la sua rinascita”.

Attualmente Guy Ritchie è uno dei nomi in cima alla lista dei produttori Hollywoodiani, dopo l’attesissimo adattamento di "Sherlock Holmes" interpretato da Robert Downey Jr. e Jude Law e in arrivo a Natale, sembra che la Warner stia anche pensando di affidargli il remake de “I 4 dell’oca selvaggia”, pellicola del ‘78 interpretata da Richard Burton, Richard Harris e Roger Moore. Recentemente il Daily Telegraph ha scritto: “Sarà il budget più alto a cui Guy abbia mai lavorato e ci saranno davvero grandi nomi. Dopo Sherlock Holmes, Guy è ormai in pista e attualmente è emozionato su questo nuovo progetto“.

Vi ricordiamo che “RocknRolla” sarà distribuito nei cinema dalla Warner Bros, a partire dal 24 aprile.


Per saperne di più
Il trailer di RocknRolla
La nostra recensione
Mark Strong, l'attore feticcio del regista
Speciale Sherlock Holmes