NOTIZIE

Cuaron non dirigerà lo spin-off di Harry Potter

Contrariamente a quanto riportato, il regista cerca riposo dai film con effetti speciali

Alfonso Cuaron

27.05.2014 - Autore: Marco Triolo
Sembrava che Alfonso Cuaron fosse praticamente certo alla regia di Gli animali fantastici: dove trovarli, lo spin-off di Harry Potter che J.K. Rowling e la Warner stanno progettando da tempo. I fan avranno avuto di che gioire, dato che Cuaron è il regista di quello che è considerato il migliore capitolo della serie, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Ma adesso il regista ha messo a tacere le voci sul suo coinvolgimento.

Parlando al Global Post da Pietrasanta, Toscana, dove vivono i due figli che ha avuto con la giornalista italiana Annalisa Bugliani, Cuaron ha detto di non avere in programma alcun film nell'immediato: “I miei piani nei prossimi mesi sono portare i miei figli a scuola e pianificare quello che farò in estate con loro. Mi sto riconnettendo con la vita”. Il motivo è molto semplice: gli sono occorsi cinque anni per realizzare Gravity, che gli ha fruttato un Oscar alla regia, e ora preferisce tornare a respirare prima di buttarsi a capofitto in un altro progetto.

Riguardo a Harry Potter, ha detto: “È stata una bellissima esperienza per me. Amo molto quell'universo e ammiro tremendamente J.K. Rowling, ma attualmente i progetti basati su tanti effetti speciali non mi attirano. Esco da un processo di cinque anni di realizzazione di effetti speciali e ora voglio pulirmi un po' la bocca da quello”.

Ciò esclude, per ora, un altro progetto a cui la stampa aveva avvicinato il regista: il prequel di Shining, The Overlook Hotel, sempre prodotto da Warner. Anche in questo caso, Cuaron ha ammesso che la realtà non è in linea con le news riportate, per quanto lui sia un “grande fan” del film di Kubrick.