NOTIZIE

Alfonso Cuaron in lizza per lo spin-off di Harry Potter

Il regista di Gravity potrebbe tornare alla saga, di cui ha diretto il terzo capitolo

Alfonso Cuaron

20.05.2014 - Autore: Marco Triolo
Dopo aver stupito il mondo con Gravity e aver vinto un Oscar per la regia, Alfonso Cuaron potrebbe tornare a lavorare a un progetto su commissione. E alla saga di Harry Potter, di cui ha diretto il terzo capitolo (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban).

Il regista è infatti in trattative per dirigere lo spin-off Fantastic Beasts and Where to Find Them, ispirato a un romanzo di J.K. Rowling che racconta le avventure del “magizoologo” Newt Scamander, che si occupa di studiare gli animali del mondo magico di Harry Potter. La storia sarà ambientata circa settant'anni prima degli eventi narrati nella saga principale, e si aprirà a New York. Il CEO di Warner Bros. Kevin Tsujihara ha dichiarato che il progetto verrà sviluppato in una trilogia.

La notizia del coinvolgimento di Cuaron arriva dal Twitter della giornalista americana Nikki Finke, secondo cui il regista sarebbe in “trattative avanzate” per il lavoro. Azkaban è da molti considerato il migliore capitolo della saga originale, e molto dipende dalla bravura di Cuaron dietro la macchina da presa. Se dovesse accettare, sarebbe dunque una garanzia di successo per il nuovo film.

Fantastic Beasts and Where to Find Them (in Italia “Gli animali fantastici: dove trovarli”, ed. Salani) è previsto per il 18 novembre 2016.