NOTIZIE

Courmayeur Noir 2012: ecco il programma

Aprirà all'insegna di Hitchcock la ventiduesima edizione del Noir in Festival. Tra gli ospiti Dario Argento e Don Winslow

Hitchcock - Anthony Hopkins

21.11.2012 - Autore: Comunicato stampa
Aprirà i battenti domenica 10 dicembre e si protrarrà fino al 16 il XXII Courmayeur Noir in Festival diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri. Un'edizione ricca di film, temi e autori con la quale “Siamo tornati in qualche modo all’origine – raccontano Gosetti e Fabbri – scegliendo di proporre film e scrittori che vorremmo far scoprire al nostro pubblico, così come di aprire quest’edizione nel nome di Alfred Hitchcock e di chiuderla con il gusto un po’ retrò del radiodramma di Massimo Carlotto messo in scena da Sergio Ferrentino”.

Tra i 10 film del Concorso per il cinema sarà assegnato il Leone Nero 2012 da una giuria composta dalle attrici Francesca Neri e Franziska Petri, dai registi Santiago Amigorena, Pippo Delbono, Jennifer Lynch. Tra i film fuori concorso la più sorprendente commedia horror dell’anno (il cubano Juan dei morti), l’esordio da produttore di Luca Argentero (Cose cattive di Simone Gandolfo), il cartoon spagnolo Le avventure di Fiocco di Neve dedicato ai più piccoli. In apertura il formidabile Sir Anthony Hopkins di Hitchcock diretto da Sacha Gervasi. In chiusura una giornata dedicata al cinema americano con la prima de La regola del silenzio, nuovo film di Robert Redford, e la sorpresa di A Therapy, un “corto” d’autore firmato da Roman Polanski.

Tra i protagonisti del cinema attesi a Courmayeur: Luca Argentero, Dario Argento, il vincitore dell’Emmy Award René Balcer, Lucas Belvaux, Guido Caprino, Chiara Conti, Carl Colby, Jérôme Cornuau, Carolina Crescentini, Marta Gastini, Claudia Gerini, Sacha Gervasi, Alice Lowe, Alberto Rodriguez, Gabriele Salvatores, Maya Sansa e il nuovo re dell’horror Federico Zampaglione, che presenterà in concorso il suo nuovo thriller Tulpa.

Ospite d’onore e vincitore del Raymond Chandler Award 2012 sarà lo scrittore americano Don Winslow, l’autore di best seller adrenalinici di cui Oliver Stone ha appena adattato Le belve, mentre in Italia sempre Einaudi ha pubblicato da poco il suo prequel, I re del mondo. Don Winslow lo racconterà a Courmayeur, così come ci svelerà le sue passioni, la sua storia di investigatore privato, il suo fecondo rapporto con il cinema. La serata finale del festival sarà sugellata dall’audiodramma Il giardino di Gaia, scritto da Massimo Carlotto e allestito sul palco da Sergio Ferrentino, con le musiche originali di Gianluigi Carlone della Banda Osiris.

Infine, il 13 e 14 dicembre si svolgerà l'incontro Noi[r] & le Mafie, condotto dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri in occasione del ventennale dalle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, uno dei momenti più tragici della nostra storia recente. Due giornate di convegno dedicate all’analisi del fenomeno mafioso, alle sue mutazioni nel tempo, ma anche nello spazio. Per conoscere il programma completo, collegatevi al sito ufficiale del festival.