NOTIZIE

Coronavirus: la Cina riapre i cinema con Avatar e gli Avengers

Ecco il piano per rilanciare l'industria cinematografica nel primo paese colpito dal COVID-19

25.03.2020 - Autore: GEDI Digital
Sono quasi settecento le sale cinematografiche che hanno riaperto in Cina dopo la terribile epidemia del COVID-19. Il primo paese colpito dal coronavirus inizia dunque a ricostruire la sua industria cinematografica. E lo fa affidandosi ai supereroi. Nei prossimi giorni, infatti, tutti e quattro i film degli Avengers - i due diretti da Joss Wheadon più Infinity War ed Endgame dei Fratelli Russo - saranno distribuiti nuovamente nelle sale cinematografiche. E non saranno i soli. Sugli schermi ritorneranno anche Avatar di James Cameron, e due dei cavalli di battaglia di Christopher Nolan: Inception e Interstellar

Leggi anche: Christopher Nolan sul futuro delle sale dopo il coronavirus: "Avremo bisogno di andare al cinema"
 
Non c’è ancora una data ufficiale di uscita per questi film, ma secondo l’Hollywood Reporter si tratta di una questione di pochissimi giorni, e cioè il tempo di consegna del DCP. Dopo due mesi di incubo, la Cina sembra aver ripreso il controllo sulla minaccia coronavirus. La riapertura delle sale nel paese servirà da esempio per la futura ripresa cinematografica anche delle altre nazioni. Essenzialmente si tratta di due sfide da affrontare: convincere gli spettatori che tornare in sala significa stare al sicuro dal COVID, e convincere i distributori che la richiesta di prodotto è alta, al fine di far ripartire le attività di marketing e distribuzione dei loro titoli più forti.  
 
Per aiutare gli esercenti a riaprire le sale, l’ufficio nazionale del cinema ha anche introdotto alcune misure, permettendo nuovamente la distribuzione di una serie di blockbuster usciti in passato - titoli come Wolf Warrior 2 o The Wandering Earth - e concedendo agli esercenti il 100 percento sui biglietti venduti. Una mossa che produttori e distributori nazionali hanno accolto come “sforzo di solidarietà”, rinunciando al solito 43% sugli incassi. 

Leggi anche: La recensione de Il buco, l'horror di Netflix che vi farà riflettere sulla pandemia
 
L’idea di distribuire nuovamente dei blockbuster moderni ha già funzionato in Cina nel 2012, quando Titanic 3D ha guadagnato 145 milioni di dollari. La città incantata, capolavoro di animazione che Hayao Miyazaki ha diretto nel 2001, è tornato nelle sale nel 2018. E si è fatto valere con 69 milioni di dollari di incasso.