NOTIZIE

Convention Universal: viaggio attraverso i generi

Commedie, film italiani in associazione con Cattleya, grande azione, animazione, 3D, grandi classici. Il listino Universal non si fa mancare nulla. Associato poi con quello della Paramount sono veramente i distributori con i titoli più interessanti.

Wolfman - Benicio Del Toro

02.12.2009 - Autore: N.G.
Dopo la presentazione di ieri di Paramount Pictures, è oggi il turno di Universal Pictures e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Richard Borg afferma: “Quello che ci piace fare è attraversare i generi, molto diversi tra di loro, dall’animazione ai film di grandissima qualità. Sono molto soddisfatto di questo listino e da quando siamo diventati partner di Cattleya stiamo coinvolti in pieno anche nella produzione e nella distribuzione del cinema italiano. Questo non ci può che rendere orgogliosi lavorando noi in questo Paese”.

Una sequenza di Wolfman

Detto questo cominciamo il 19 febbraio con "Wolfman" con Benicio Del Toro, Anthony Hopkins, Emily Blunt dove si ripercorre l’infanzia di Lawrence Talbot che termina la notte nella quale sua madre muore. Un uomo dal passato tormentato che scoprirà il suo lato primordiale, un lato che non avrebbe mai immaginato di possedere. Il 19 marzo passiamo a tutt’altro genere con “E’ Complicato”, una commedia di Nancy Meyers con Meryl Streep, Steve Martin e Alec Baldwin. La Streep è Jane una mamma di tre ragazzi che gestisce un ristorante di successo a Santa Barbara. Dopo dieci anni di divorzio è diventata amica del suo ex-marito, interpretato da Baldwin, ma le cose si cominciano a complicare quando entra in gioco anche l’architetto Adam (Martin) e Jane si ritrova nella parte dell’amante.

Meryl Streep e Alec Baldwin

Il 9 aprile, a proposito dell’accordo con Cattleya, arriva “C’è chi dice no” di Giambattista Avellino con Luca Argentero, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini e Giorgio Albertazzi. Dal regista dei film di Ficarra e Picone e dallo sceneggiatore Fabio Bonifacci arriva una nuova ironica e graffiante commedia. Max, Samuele e Irma sono tre giovani promettenti, ex compagni di classe, che si troveranno ad affrontare un ‘male’ comune… i raccomandati! E per combattere questo problema i nostri protagonisti metteranno in atto ‘una vendetta’ del tutto originale.

Universal Pictures

Sempre ad aprile arriva “Leap Year” (significa anno bisestile e il 29 febbraio è l'unica data nella quale è permessa ad una ragazza irlandese di fare una proposta di matrimonio) commedia romantica con Amy Adams e Matthew Goode mentre il 16 di aprile arriva "9" di Shane Acker. Tim Burton presenta un nuovo capolavoro d’animazione diretto da un suo pupillo e in un mondo post-apocalittico in cui la teconologia ha preso il sopravvento sugli uomini, la vita tenta disperatamente di andare avanti. In questo oscuro scenario sarà un gruppo di bambole di pezza a dover combattere l’invasione di diaboliche macchine. Tim Burton, nonostante i suoi notevoli impegni, continua ad affascinare il pubblico – come ha sempre fatto – con capolavori di animazione realizzati da talenti a  lui affini.

Russell Crowe in Robin Hood

A maggio vedremo un Russell Crowe in calzamaglia in “Robin Hood” di Ridley Scott. Una delle storie più amate di tutti i tempi arriva in versione kolossal. Robin è Russell mentre Lady Marian è Cate Blanchett. Nottingham, Inghilterra, e la sua foresta l’ambientazione dell’avventura. Il 4 giugno si torna in patria con "Una canzone per te", sempre produzione Cattleya e Universal con una strettissima collaborazione con Mtv, dove un ragazzo carino e affascinante che crede di avere il mondo ai suoi piedi perde tutto nel giro di pochi attimi. Al protagonista gli viene data l’opportunità di rivivere l’infausta giornata ma conoscere in anticipo gli eventi non basta, soprattutto se il destino decide di metterci lo zampino.11 giugno arriva "Tata Matilde e il grande botto", fantasy di Susanne White, che riporta sugli schermi grandissimi attori inglesi come Emma Thompson, Ralph Fiennes, Maggie Smith e l’americana Maggie Gyllenhaal. 25 giugno è il momento di Zac Efron, uno degli attori più amati dalla teen ager – Robert Pattinson è una bella insidia – con "Charlie St. Cloud", ovvero un guardiano di un cimitero in cui riposa il fratello minore, morto in un incidente d’auto. Charlie sta sempre al fianco della tomba del fratello fino a quando l’incontro con una ragazza dal fascino misterioso cambierà per sempre la sua vita. Nel ruolo della madre di Charlie la sempre bellissima Kim Basinger.

Luca Argentero

Il 15 ottobre arriva “Cattivissimo Me" in 3D. In un delizioso quartiere suburbano, tra rose e staccionate bianche abita il malvagio ed oscuro super criminale Gru, intento a progettare il più grande colpo della storia del mondo: rubare la Luna! Ma tutto questo cambia il giorno in cui si imbatte nella forte determinazione delle sue vicine, tre adorabili ragazzine orfane che gli daranno filo da torcere e che vedranno in lui qualcosa che nessun altro aveva mai visto prima: un potenziale papà! Novembre 2010 torna in scena Cattleya con "La donna della mia vita" di Luca Lucini con Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli e Valentina Lodovini su sceneggiatura di Cristina Comencini. La storia di due fratelli, Giorgio e Alessandro, diversissimi fra di loro, almeno fino al giorno in cui Giorgio scopre che la nuova fidanzata del fratello è Sara con la quale ha avuto una delle sue turbolente relazioni extra-coniugali. Spetterà quindi alla madre Alba (Sandrelli) ripristinare l’ordine famigliare senza però evitare sorprese e colpi di scena che provocheranno non poco scompiglio.

George Clooney in The American

Aggiungiamo, infine, che il primo ottobre arriverà “The American” il film di Anton Corbijn con George Clooney girato all'Aquila, la storia di un killer che vuole chiudere con la sua carriera ma deve commettere l'ultimo omicidio prima di potere uscire dal giro. "Get Him To The Greek" arriverà il 26 novembre e Jonah Hill e Russell Brand hanno mandato un video qui a Sorrento molto divertente dove affermavano che la commedia è un mix tra il Il Padrino e Titanic, mimando entrambe le mitiche pellicole. E a gennaio 2011 arriverà il nuovo film di Silvio Muccino, “Un altro mondo”.

Per saperne di più

Anteprima: Meryl Streep mai stata così complicata!
George Clooney assassino in Abruzzo