NOTIZIE

Controversi Big Eyes nel Trailer italiano del film di Tim Burton

Il regista di Ed Wood torna al biopic e si affida alla pittrice Amy Adams

04.11.2014 - Autore: Mattia Pasquini
"Ho dipinto ognuno di quei quadri", questo "il segreto" che Amy Adams rivela nella prima scena del trailer italiano di Big Eyes, il nuovo film di Tim Burton che la vede recitare al fianco del Premio Oscar Christoph Waltz. I due sono Margaret e Walter Keane, pittori capaci di rivoluzionare l'arte statunitense, anche se con un 'piccolo' sotterfugio.

Anche non conoscendo quella che viene presentata come "una incredibile storia vera", sin dalle prime immagini e' evidente il nodo della questione: Arte, successo e mercato in una societa' ancora troppo maschilista per accettare che i bambini dai "grandi occhi" fossero opera della moglie e non del marito, divenuto famoso a livello internazionale ma immeritatamente.

Un film che parla di verita' e miraggi, di folli e gesti estremi e che ha avuto una genesi altrettanto complicata. Tim Burton infatti doveva esser solo produttore, lasciando alla regia il duo Scott Alexander-Larry Karaszewski (per altro sceneggiatori sia di Big Eyes, sia del suo unico altro biopic Ed Wood). Ma anche Adams e Waltz non sono stati la prima scelta. Avremmo dovuto vedere come protagonisti Kate Hudson e Thomas Haden Church, poi sostituiti da Reese Witherspoon e Ryan Reynolds e solo in conclusione divenuti quelli che ora vediamo nel trailer del film di Natale (uscira' nelle sale statunitensi il 25 dicembre) della Weinstein Company.




Big Eyes, in uscita il 1 gennaio 2015, e' distribuito da Lucky Red

FILM E PERSONE