NOTIZIE

Colpo di scena a Star Wars: la Lucasfilm licenzia i registi dello spin-off su Han Solo

Phil Lord e Chris Miller costretti a lasciare il progetto nel bel mezzo delle riprese a causa di tensioni con la produttrice Kathleen Kennedy

21.06.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
La Lucasfilm licenzia i registi del nuovo film su Han Solo. E' successo nel bel mezzo delle riprese dello spin-off che racconterà le avventure del giovane contrabbandiere spaziale. Phil Lord e Chris Miller, già registi di 21 Jump Street e Lego Movie, escono dunque dal progetto dopo mesi di tensioni con la produttrice Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, e con il co-sceneggiatore e produttore Lawrence Kasdan. A quanto pare i registi volevano puntare di più sul loro humour e applicarlo all'universo di Star Wars, ma sul set non gli è stata concessa abbastanza libertà. A quel punto hanno rifiutato il controllo creativo della Kennedy.  


PHIL LORD E CHRIS MILLER INSIEME AL CAST DEL NUOVO FILM SU HAN SOLO (Foto Lucasfilm/Disney)

Secondo una fonte interna al progetto, alla produttrice non piaceva nemmeno il modo in cui i due autori si relazionavano con cast e troupe: "E' stato come avere uno scontro culturale. Sin dal primo giorno. A lei non piaceva perfino il modo in cui loro si piegavano i calzini (...) "Non hanno avuto alcun margine per fare quello che volevano fare". Non è difficile immaginare che quando si accetta di dirigere un film di Guerre Stellari non solo bisogna scendere a patti con la produzione, ma ci si ritrova anche a non poter stravolgere assolutamente il tono della saga. Sotto controllo per ventiquattro ore al giorno.
 
I registi hanno rilasciato un comunicato in cui si legge: "Sfortunatamente la nostra visione e il nostro processo creativo non erano allineati con quelli dei nostri partner. Non siamo fan della frase 'divergenze creative' ma per una volta questo cliché è proprio vero. Siamo veramente fieri del lavoro incredibile del nostro cast e della troupe". 
 
Anche la Kennedy ha rilasciato una dichiarazione: "Phil Lord e Christopher Miller sono filmmaker di talento che hanno assemblato un cast e una troupe incredibili. Ma è chiaro che abbiamo avuto idee creative diverse per questo film. Per questo abbiamo deciso di separarci". 

LA PRODUTTRICE KATHLEEN KENNEDY (Foto Wikipedia)

Kathleen Kennedy ha promesso che un nuovo regista sarà ingaggiato a breve. Uno dei nomi fatti da diverse fonti vicine al progetto è quello di Ron Howard, ma non c'è ancora alcun accordo tra la produzione e il regista. Di certo adesso quello che serve alla Kennedy è un mestierante che salvi il salvabile e mantenga il controllo del progetto: Howard potrebbe dunque essere l'uomo giusto, sebbene sia difficile immaginarlo al timone di un film di Star Wars. L'ingaggio di Lord e Miller rendeva il progetto su Han Solo ancora più interessante: cosa avrebbero fatto i due registi con questo antieroe nei giorni più selvaggi della sua gioventù? Non lo sapremo mai. 

Attualmente il nuovo film di Han Solo rimane comunque atteso sugli schermi per il 25 maggio 2018: bisognerà vedere se questo colpo di scena lo farà slittare più avanti nel calendario delle uscite. Il progetto è interpretato da Alden Ehrenreich, Donald Glover, Thandie Newton, Woody Harrelson, Michael K. Williams ed Emilia Clarke.