NOTIZIE

Ciak a Palermo per Emma Dante

Al via le riprese di Via Castellana Bandiera, film d'esordio di Emma Dante tratto dal suo romanzo

Emma Dante

23.07.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Dopo Pippo Delbono, anche un'altra grande protagonista italiana della scena teatrale internazionale ha deciso di confrontarsi con il mezzo cinematografico. Sta infatti per essere battuto il primo ciak a Palermo di Via Castellana Bandiera, film d'esordio di Emma Dante, tratto dall'omonimo romanzo scritto dalla regista stessa e pubblicato nel 2008.

Cosceneggiato con Giorgio Vasta, in collaborazione con Licia Eminenti, e interpretato dalla stessa Emma Dante, insieme ad Alba Rohrwacher ed Elena Cotta, il film si svolge in un budello del capoluogo siciliano, la via del titolo, in cui finiscono due auto guidate da due donne che con un'ostinazione che diventa del tutto irrazionale decidono di non cedere il passo l'una all'altra per tutto il giorno fino al calare della sera e della notte, resistendo quindi alla fame, al sonno e alla sete.

Via Castellana Bandiera
è prodotto da Vivo Film di Gregorio Paonessa e Marta Donzelli e da Offside/Wildside con Rai Cinema e con il sostegno del ministero per i Beni culturali e sarà distribuito in Italia da Istituto Luce Cinecittà . È una coproduzione italo-franco-svizzera grazie alla partecipazione della società di produzione francese Slot Machine di Marianne Slot e della svizzera Ventura film, di Elda Guidinetti e Andreas Pfaeffli. Il film ha anche ottenuto il sostegno di Eurimages e sarà distribuito all'estero dalla società Films Distribution. Il direttore della fotografia è Gherardo Gossi, la scenografia è curata da Emita Frigato e le musiche sono composte dai Fratelli Mancuso. Le riprese dureranno sei settimane e si svolgeranno interamente a Palermo.