NOTIZIE

Chi è Jimmy Kimmel, il presentatore degli Oscar 2017?

L'autore del Jimmy Kimmel Live è stato scelto per presentare la cerimonia di consegna degli Academy Awards 2017

Jimmy Kimmel

06.12.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Sarà Jimmy Kimmel a condurre gli Oscar 2017. La conferma arriva da The Hollywood Reporter, che ha riportato per primo la notizia: Kimmel, conduttore del seguitissimo talk show Jimmy Kimmel Live!, è già un nome di riferimento alla ABC, la rete che trasmette la cerimonia degli Oscar. Nei mesi scorsi, Ben Sherwood, direttore di Disney/ABC Television Group, aveva consigliato all'Academy di scegliere Kimmel e ora è stato ascoltato.

In agosto, l'Academy of Motion Picture Arts, che organizza gli Oscar, e la ABC hanno stretto un nuovo accordo per la diretta della cerimonia, rinnovato fino al 2028 e con nuovi poteri decisionali della rete. Ora, ABC può scegliere produttori e presentatori, anche se l'Academy avrà sempre l'ultima parola sulla decisione. Da qui la scelta di Kimmel, punto di riferimento della rete e ora alle prese con i suoi primi Academy Awards, gli 89mi, che andranno in onda il 26 febbraio.

Jennifer Todd (Memento, Alice in Wonderland) e Michael De Luca (The Social Network, Cinquanta sfumature di grigio) produrranno la cerimonia. “Mike e Jennifer hanno un piano eccellente e il loro entusiasmo è contagioso – ha dichiarato Kimmel – Sono onorato di essere stato scelto”. Kimmel eredita la conduzione da Chris Rock, reduce da un'edizione deludente che ha segnato i risultati più bassi, in termini di audience, degli ultimi undici anni.

Kimmel ha già presentato due volte i Primetime Emmys, nel 2012 e nel 2016. È anche autore televisivo, sceneggiatore, attore e doppiatore (spesso interpreta se stesso al cinema e in TV, come in Pitch Perfect 2, Ted 2 e Scandal). Il suo ruolo più famoso, come già detto, è quello di presentatore del Jimmy Kimmel Live!, talk show di seconda serata che ha debuttato nel 2003. Kimmel ha comunque già associato il suo nome agli Oscar, in quanto, tradizionalmente, dopo la cerimonia di premiazione va in onda lo speciale Jimmy Kimmel Live: After the Oscars. Chissà se quest'anno si sdoppierà.
FILM E PERSONE