NOTIZIE

Cate Blanchett presidente di giuria del 71° Festival di Cannes

La nuova edizione del Festival sulla Croisette si svolgerà dall'8 al 19 maggio

04.01.2018 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Cate Blanchett sarà la presidente di giuria della settantunesima edizione del Festival di Cannes. La quarantottenne attrice australiana raccoglierà l'eredità di Pedro Almodóvar, presidente nel 2017, l'anno in cui la Palma d'oro è andata a The Square di Ruben Östlund.
 
"Sono stata a Cannes in diverse vesti nel corso degli anni: sono stata un'attrice, una produttrice, sono stata al mercato del cinema, ai gala e ho partecipato ai film in Concorso - ha detto la Blanchett - ma non ci sono mai stata per il puro piacere di guardare in abbondanza i film ospitati da questo grande festival". L'ultima donna presidente di giuria sulla Croisette è stata Jane Campion nel 2014. Prima di lei ricordiamo anche Isabelle Huppert nel 2009 e Liv Ullman nel 2001. 
 
Pierre Lescure, presidente del Festival, e Thierry Frémaux, delegato generale, hanno dichiarato di essere "felici di accogliere un'artista così rara e unica, il cui talento e le cui convinzioni arricchiscono sia lo schermo sia il palcoscenico. Dalle conversazioni che abbiamo avuto lo scorso autunno abbiamo capito che sarà una presidente di giuria impegnata. Una donna piena di passione. Una spettatrice dal cuore grande". 
 
Abbiamo recentemente visto la Blanchett cattivissima (e perfetta) in Thor: Ragnarok. Nel 2018 la ritroveremo al cinema in Ocean's 8, spinoff di Ocean's Eleven di cui potete vedere il trailer a questo link. E sarà anche in prima linea nel nuovo film di Richard Linklater intitolato Where'd You Go, Bernadette e nell'horror fantasy The House with a Clock in its Walls
 
Cannes 71 aprirà i battenti il prossimo 8 maggio

FILM E PERSONE