NOTIZIE

Carrie: il trailer del remake

Arriva il nuovo adattamento del primo romanzo di Stephen King. Chloe Moretz scatena "lo sguardo di Satana"

Carrie - Chloe Moretz

05.04.2013 - Autore: Marco Triolo
“Lo sguardo di Satana”. Che bello che era il sottotitolo del Carrie originale, quello diretto nel 1976 da Brian De Palma. Bello perché riassumeva in poche parole il film più di una tagline ricercatissima ideata dagli uffici stampa. Carrie – Sissy Spacek – era questo: una teenager che scopriva di possedere un potere demoniaco, quello di distruggere qualunque cosa col pensiero. A ideare il tutto era stato ovviamente quel furbacchione di Stephen King, di cui Carrie fu anche il primo romanzo pubblicato. Era anche già intriso di tutta quella melma di ossessioni – una madre folle e iper-protettiva, la provincia come culla di mali insondabili, l'isolamento degli “strani” e la cattiveria dei coetanei – che da allora ne hanno popolato la bibliografia. De Palma aveva reso alla perfezione tutto ciò in un film snello, breve ma intenso e malato come la scrittura di King.

Stacco a trentasette anni dopo, in questo 2013 che presto vedrà l'uscita del remake di Carrie a firma di Kimberly Peirce. Che poi dire remake non è proprio giustissimo, perché trattasi di un nuovo adattamento del romanzo. Eppure, in questa operazione è impossibile non vedere una manifestazione di quella febbre da remake che ha ormai contagiato tutta Hollywood. E la prova sta soprattutto nelle scelte di casting: laddove De Palma aveva scelto con cura i volti inquietanti di Sissy Spacek e Piper Laurie, qui la Peirce gioca sul sicuro e affida i ruoli di Carrie e della madre a due volti “belli” come quelli di Chloe Moretz e Julianne Moore. Impossibile credere anche solo per un secondo che una come la Moretz potrebbe mai essere impopolare a scuola.

Il trailer rivela anche troppo, condensando in due minuti tutto il film. Ve lo mostriamo.



Diamo comunque a Carrie il beneficio del dubbio: la Peirce è una regista intelligente, l'intenzione è quella di adattare stavolta fedelmente il testo di King e alla sceneggiatura troviamo Roberto Aguirre-Sacasa, uomo dai molti talenti, sceneggiatore (della serie TV Glee), autore teatrale e di fumetti Marvel. Staremo a vedere.

In uscita il 28 novembre, Carrie è distribuito in Italia da Warner Bros.