NOTIZIE

Capolavori in 3D

Da "UP" a "L'era glaciale 3" una rassegna di film d'animazione in 3D. Ma spazio anche al SIGGRAPH Asia 2008 Computer Animation Festival.

View Fest 2009

27.10.2009 - Autore: la redazione
Per gli appassionati del cinema di animazione verrà presentata al pubblico del View Fest una rassegna di film in 3D che hanno fatto la storia del cinema digitale. I capolavori di animazione Disney-Pixar Toy Story 1 e Toy Story 2, il cortometraggio Partly Cloudy che introduce il capèolavoro UP, e il campione d'incassi della stagione L’era glaciale 3 – L’era dei dinosauri.

Ma il VIEWFest non è solo cinema, è anche computer grafica, animazione e arte. Il festival prevede infatti anche l’anteprima italiana di SIGGRAPH Asia 2008 Computer Animation Festival - Electronic Theater Special Program, e del meglio del Siggraph 2009, conferenza internazionale che raccoglie le produzioni di computer grafica più innovative e sorprendenti. Infine, il festival vuole rendere omaggio all’arte visiva piemontese e torinese con Torino That Arts, uno spazio dedicato al video d’arte nato intorno alla Mole Antonelliana.

Nel corso della VIEW Conference è confermato il prestigioso workshop “Image-Based Techniques for Photoreal Computer Graphics in Cinema and Games "tenuto da Paul Debevec, un vero giovane genio della computer grafica vincitore del premio Siggraph che ha sviluppato alcune delle tecniche più innovative per creare attori digitali che sono state usate da nomi del calibro di Sony Pictures Imageworks e WETA Digital.  La lezione dedicata ai metodi di  rendering e di illuminazione, prevede un esclusivo approfondimento sulle tecnologie usate nel film ‘Il curioso caso di Benjamin Button’. E ancora il workshop Creare performance efficaci e spontanee, tenuto da Travis Hathaway, animatore 3D di Pixar; e il Pixar RenderMan Software Workshop, una lezione tecnica curata da Dylan Sisson, il guru del software RenderMan usato da Pixar per realizzare le sue straordinarie animazioni.