Ne è passato di tempo da quel marzo 1941 che vide l'esordio di Capitan America, paladino della giustizia a stelle e strisce impiegato come arma segreta contro le forze dell'Asse durante la Seconda Guerra Mondiale. Il personaggio, creato da Joe Simon e Jack Kirby, fu poi letteralmente ripescato negli anni Sessanta, salvato dall'ibernazione nell'Oceano Atlantico e promosso a leader dei Vendicatori, il super-team creato da Stan Lee.
Oggi, Steve Rogers sta per rivivere in un blockbuster diretto da Joe Johnston, che prelude al film sui Vendicatori in uscita nel 2012. Non a caso, la pellicola si intitolerà Captain America: The First Avenger e sarà interamente ambientata nei giorni del conflitto mondiale. Ma, per non giocarsi il pubblico tedesco, Kevin Feige e compagnia hanno scelto di limitare il ruolo dei Nazisti, affidando al gruppo terroristico Hydra il ruolo di villain. Per la precisione, l'avversario di Cap sarà il Teschio Rosso, ufficiale nazista che però agisce da franco tiratore e insegue il Cubo Cosmico, un artefatto dai grandi poteri che legherà a filo doppio le vicende di Captain America con quelle di Thor e de I Vendicatori.
Il film è descritto come una via di mezzo tra Hellboy e Indiana Jones. “Daremo una versione leggermente inedita di Steve Rogers – rivela il regista Joe Johnston, autore di Rocketeer – E' un ragazzo che vuole servire il suo paese, ma non è certo un conservatore sciovinista. Il punto è rimanere quello che sei, anche se diventi un super-soldato”. Il cast sarà composto da grandi nomi: a interpretare Cap troveremo Chris Evans, già Torcia Umana nei Fantastici 4. Al suo fianco, Hugo Weaving (nel ruolo del Teschio Rosso), Sebastian Stan (in quello della spalla Bucky) e poi Stanley Tucci, Tommy Lee Jones, Hayley Atwell e Dominic Cooper, nella parte del padre di Tony Stark, alias Iron Man.
Captain America uscirà in contemporanea mondiale il 22 luglio 2011, distribuito Universal.


NOTIZIE
Capitan America sbarca al cinema nel 2011
Vero e proprio preludio al film sui Vendicatori, Captain America si presenta come un incrocio tra Hellboy e Indiana Jones. Dirige l'autore di Rocketeer e Wolfman, Joe Johnston

02.11.2010 - Autore: Marco Triolo