NOTIZIE

Cannes: Robin Hood sulla Croisette

Al Festival arrivano Russell Crowe e Cate Blanchett per presentare il colossal d'avventura diretto da Ridley Scott che ha aperto la sessantatreesima edizione.

Robin Hood - Russell Crowe

13.05.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Cannes - “Chiamatemi pure arrogante, ma voglio dirvi che con questo film stiamo gridando al mondo che tutto quello che sapevate prima su Robin Hood è in gran parte uno sbaglio!”.

Così parla Russell Crowe, arrivato a spalancare le porte della sessantatreesima edizione del Festival di Cannes con Robin Hood, il film diretto da Sir Ridley Scott alla sua quinta collaborazione con l’attore neozelandese. Dieci anni dopo Il gladiatore (pellicola che gli valse l’Oscar) Crowe torna armato fino ai denti di spade, arco e frecce pronto ad affrontare i nemici che minacciano l’Inghilterra.

Ma questa non è la mitica storia già vista nei film interpretati da Errol Flynn, Sean Connery o Kevin Costner: “Questo ruolo mi ha catturato sin dall’inizio – continua Crowe – Volevo davvero impersonare l’eroe di Nottingham e ne ho parlato tanto con Ridley. Avevamo concepito un film talmente articolato che sarebbe durato almeno sette ore! Quindi abbiamo dovuto compiere delle scelte, preferendo di raccontare le origini del personaggio. Robin Hood è stato portato in scena migliaia di volte, ma non c’è nessuno di quei film che soddisfa la mia voglia di conoscere a fondo questo personaggio. Io volevo entrare nella sua anima”.

E l’attore ha rivelato come insieme a Scott abbiano depistato la stampa per diversi mesi: inizialmente, infatti, il progetto era previsto come un film in cui Crowe avrebbe interpretato sia Robin che lo Sceriffo di Nottingham -  una storia in cui avremmo visto il lato oscuro del protagonista. “Si è trattato di uno scherzo – assicura l’attore – Nel corso dell’ultimo anno sia io che Ridley abbiamo partecipato a oltre 200 conferenze stampa e quando ci chiedevano di Robin Hood, le sparavamo davvero grosse!”.

La pellicola, attualmente nelle sale distribuita dalla Universal Pictures, vi mostrerà un uomo egoista che aprirà il suo cuore ad una donna (Cate Blanchett nei panni di Lady Marion). Sarà quello il momento in cui si trasformerà in un eroe valoroso e successivamente nella leggendaria figura di colui che rubava ai ricchi per dare ai poveri.
 
Per saperne di più:
Conto alla rovescia sulla Croisette
Cannes è pronta per il grande cinema
Robin Hood: arco e frecce a Cannes


FILM E PERSONE