NOTIZIE

Cannes è pronta per il grande cinema!

Ecco cosa vedremo alla prossima edizione del Festival di Cannes, la sessantatreesima. Vip, glamour, autori e soprattutto un vero trionfo di ottimo cinema.

Juliette Binoche - Festival di Cannes

19.04.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
La Croisette darà il benvenuto a giornalisti, addetti ai lavori, autori e star a partire dal prossimo 12 maggio per il 63simo Festival di Cannes. E cominciamo subito con l’Italia che sarà presente all'evento con La nostra vita, commedia drammatica diretta da Daniele Luchetti e interpretata da Elio Germano, Raoul Bova e Isabella Ragonese. La pellicola racconta di un operaio che, dopo aver perso la moglie, deve fare i conti con questo evento traumatico. Rimuoverà il dolore aggrappandosi all'unico elemento che ha sotto il naso, provare a fare soldi.

Tra gli eventi speciali ci sarà anche anche  Draquila – L’Italia che trema, il documentario di Sabina Guzzanti che racconta i misteri dietro la gestione della ristrutturazione delle case dopo il terremoto che ha colpito l’Abruzzo nell’aprile 2009. Il Festival aprirà i battenti con la proiezione del film Fuori Concorso Robin Hood, nuova versione delle avventure dell’arciere di Sherwood interpretato da Russell Crowe nella sua quinta collaborazione con Sir Ridley Scott, regista che lo ha già diretto ne Il gladiatore, Un’ottima annata, American Gangster e Nessuna verità.

In Concorso sono presenti il messicano Alejandro Gonzalez Inarritu col dramma Biutiful interpretato da Javier Bardem; Takeshi Kitano che con Outrage ritorna ai suoi amati gangster movies con un film che ha diretto, scritto e prodotto in cui interpreta un criminale a cui tocca gestire il lavoro sporco dei suoi capi. Nikita Mikhalkov presenterà Il sole ingannatore 2, sequel del film che ha diretto nel 1994 con il quale si guadagnò il premio speciale della giuria al Festival e successivamente anche l’Oscar al miglior film straniero.

Seguono anche Copie Conforme dell’iraniano Abbas Kiarostami e il nuovo film dell’inglese Mike Leigh intitolato Another Year. Tra i francesi anche Tournée, il nuovo film diretto e interpretato da Mathieu Amalric, già nemesi di Bond in Quantum of Solace. In Concorso per gli USA c’è il dramma politico Fair Game, diretto da Doug Liman (regista di The Bourne Identity) e interpretato da Sean Penn e Naomi Watts.

Hollywood sarà presente anche Fuori Concorso: Oliver Stone e Michael Douglas arriveranno sulla Croisette per presentare Wall Street 2: Il denaro non dorme mai, sequel del celebre film del 1987 che valse all’attore il premio Oscar per la sua interpretazione dello squalo della finanza Gordon Gekko. Woody Allen presenterà You Will Meet a Tall Dark Stranger, la sua nuova commedia girata a Londra e interpretata da Anthony Hopkins, Josh Brolin, Freida Pinto, Antonio Banderas e Naomi Watts.

Il Festival di Cannes si terrà dal 12 al 23 maggio, la giuria sarà presieduta da Tim Burton e composta anche da Kate Beckinsale, Benicio Del Toro e Giovanna Mezzogiorno.

Per saperne di più visitate il sito ufficiale del Festival: www.festival-cannes.com

Articoli correlati:
Robin Hood, arco e frecce a Cannes