La giuria di Un Certain Regard, presieduta da Tim Roth, ha assegnato quest'anno il premio principale al film di Michel Franco “After Lucia” (“Despues de Lucia”), storia di un padre e di una figlia che devono ricostruirsi una vita dopo essersi trasferiti a Città del Messico. Franco aveva presentato il suo primo film, “Daniel & Ana” nella Quinzaine des Réalisateurs nel 2009.
Il Premio Speciale della Giuria è stato invece assegnato a “Le grand soir” di Benoit Delepine e Gustave Kervern, mentre una menzione speciale è andata a “Children of Sarajevo” di Aida Begic. Il premio per la migliore attrice è stato infine consegnato a pari merito a Suzanne Clement per “Laurence Anyways” di Xavier Dolan ed Emilie Dequenne per “A perdre la raison” di Joachim Lafosse. “Si è trattato di una manciata di film davvero straordinari e le nostre decisioni sono state prese con passione – ha dichiarato Roth – Gli autori non ci hanno mai delusi! Incredibile!”
Segnaliamo infine i premi assegnati da FIPRESCI, la federazione internazionale dei critici cinematografici: “Beasts of the Southern Wild”, il film di Benh Zeitlin che ha trionfato allo scorso Sundance, è stato giudicato migliore pellicola di Un Certain Regard, “In the Fog” di Sergei Loznitsa il miglior titolo della Competizione ufficiale, e infine “Hold Back” di Rachid Djaidani il migliore della Quinzaine des Réalisateurs.
Film.it è presente come ogni anno per portarvi tutte le notizie, le interviste e le recensioni direttamente dalla Croisette. Per saperne di più, non perdete il nostro Speciale Cannes 2012.
Fonte: The Hollywood Reporter
NOTIZIE
Cannes: After Lucia vince Un Certain Regard
L'opera seconda del messicano Michel Franco vince il premio principale di Un Certain Regard
27.05.2012 - Autore: Marco Triolo e Pierpaolo Festa