NOTIZIE

Cannes: After Lucia vince Un Certain Regard

L'opera seconda del messicano Michel Franco vince il premio principale di Un Certain Regard

After Lucia - Michel Franco, Tessa Ia, Hernan Mendoza

27.05.2012 - Autore: Marco Triolo e Pierpaolo Festa
La giuria di Un Certain Regard, presieduta da Tim Roth, ha assegnato quest'anno il premio principale al film di Michel FrancoAfter Lucia” (“Despues de Lucia”), storia di un padre e di una figlia che devono ricostruirsi una vita dopo essersi trasferiti a Città del Messico. Franco aveva presentato il suo primo film, “Daniel & Ana” nella Quinzaine des Réalisateurs nel 2009.

Il Premio Speciale della Giuria è stato invece assegnato a “Le grand soir” di Benoit Delepine e Gustave Kervern, mentre una menzione speciale è andata a “Children of Sarajevo” di Aida Begic. Il premio per la migliore attrice è stato infine consegnato a pari merito a Suzanne Clement per “Laurence Anyways” di Xavier Dolan ed Emilie Dequenne per “A perdre la raison” di Joachim Lafosse. “Si è trattato di una manciata di film davvero straordinari e le nostre decisioni sono state prese con passione – ha dichiarato Roth – Gli autori non ci hanno mai delusi! Incredibile!”

Segnaliamo infine i premi assegnati da FIPRESCI, la federazione internazionale dei critici cinematografici: “Beasts of the Southern Wild”, il film di Benh Zeitlin che ha trionfato allo scorso Sundance, è stato giudicato migliore pellicola di Un Certain Regard, “In the Fog” di Sergei Loznitsa il miglior titolo della Competizione ufficiale, e infine “Hold Back” di Rachid Djaidani il migliore della Quinzaine des Réalisateurs.

Film.it è presente come ogni anno per portarvi tutte le notizie, le interviste e le recensioni direttamente dalla Croisette. Per saperne di più, non perdete il nostro Speciale Cannes 2012.

Fonte: The Hollywood Reporter