NOTIZIE

Cannes 2019, sarà Alejandro G. Iñárritu il presidente della giuria

Il regista di Revenant e Birdman succederà a Cate Blanchett nell'importante ruolo

Alejandro Gonzalez Inarritu

27.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Sarà Alejandro González Iñárritu il presidente della giuria del 72° Festival di Cannes, che si svolgerà dal 14 al 25 maggio prossimo. Il regista messicano succede Cate Blanchett nell'importante ruolo.
 
 
“Cannes è un festival che è stato importante per me sin dall'inizio della mia carriera”, ha dichiarato Iñárritu. “Sono onorato e felice di tornare quest'anno con l'immenso onore di presiedere la Giuria. Il cinema scorre nelle vene del pianeta e questo festival ne è sempre stato il cuore. Noi membri della giuria avremo il privilegio di osservare nuovi ed eccellenti lavori di colleghi cineasti da tutto il pianeta. Una grande gioia e responsabilità che assumeremo con passione e devozione”.
 
“È molto raro che Alejandro G. Iñárritu accetti di far parte di una giuria, e questa è la prima volta che la Giuria del Festival di Cannes verrà presieduta da un artista messicano”, scrivono il presidente Pierre Lescure e il delegato generale Thierry Frémaux. “Cannes accoglie ogni tipo di film e, tramite la presenza del regista di Babel, sarà il cinema messicano a venire celebrato dal Festival”.
 
 
“Non solo è un cineasta e un regista pieno di sorprese, Alejandro è anche un uomo dalle forti convinzioni e un artista del suo tempo. Siamo sempre lieti di dargli il benvenuto sulla Croisette e, nel 2017, siamo stati particolarmente fieri di presentare Carne y Arena nella Selezione Ufficiale, un'installazione di realtà virtuale che affrontava la questione dei migranti con grande forza e umanità”.