NOTIZIE

Cannes 2018: Kristen Stewart, Denis Villeneuve e Léa Seydoux nella giuria di Cate Blanchett

Si completa con i soliti grandi nomi il gruppo che dovrà giudicare i film del Festival e assegnare la Palma d'Oro.

18.04.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Come siamo ormai abituati a vedere, saranno grandi nomi del mondo del cinema a giudicare i propri pari al Festival di Cannes in programma dall'8 al 19 di maggio. Da Hollywood l'entusiasmo è palese, ma è indicativo che Variety, Deadline e The Hollywood Reporter titolino concentrandosi sulle californiane Ava DuVernay e Kristen Stewart, come punte di diamante della giuria del concorso principale, quest'anno presieduta da Cate Blanchett.

Con loro anche la francese Léa Seydoux, la quasi sessantenne cantante burundese residente in Belgio Khadja Nin, il taiwanese Chang Chen, il cineasta francese Robert Guédiguian, il Denis Villeneuve di Blade Runner 2049 o Arrival e il Andrey Zvyagintsev che da queste parti ha già vinto un paio di premi (per la sceneggiatura di Leviathan nel 2014 e il Jury Prize per Loveless l'anno scorso).

Un perfetto equilibrio di uomini e donne, come vuole la tradizione (sicuramente quella recente), per un gruppo al quale affidiamo le speranze di premio dei nostri campioni Matteo Garrone e Alice Rohrwacher. I due non saranno i soli italiani sulla Croisette, vista la presenza del film di Valeria Golino nell'Un Certain Regard presieduto da Benicio del Toro e di Gianni Zanasi (con Troppa grazia, film di chiusura), Stefano Savona (La strada dei Samouni, con le animazioni di Simone Massi) e Marco Bellocchio (La lotta, nella sezione cortometraggi) alla Quinzaine Des Réalisateurs.