NOTIZIE

Cameron Diaz, cattiva maestra

L'adorabile protagonista di innumerevoli commedie romantiche diventa un'insegnante dal pessimo carattere in "Bad Teacher". Accanto a lei, Justin Timberlake

Bad Teacher - Cameron Diaz, Jason Segel, Justin Timberlake

05.04.2011 - Autore: Marco Triolo
Si parla spesso di cattivi maestri di vita, anche se raramente questi coincidono con i maestri veri e propri, cioè gli insegnanti scolastici. Ma nel caso di “Bad Teacher” accade proprio questo, perché Cameron Diaz interpreta quella che probabilmente è una delle peggiori insegnanti mai viste in un film. La sua Elizabeth Halsey è una donna invidiosa, aggressiva, che ama la marijuana (“marijuana medicinale”, ci tiene a specificare), il sesso, e che spesso usa un linguaggio che definire “da scaricatore di porto” sarebbe un insulto agli scaricatori di porto che ogni giorno si spaccano la schiena sui moli di tutto il mondo.

Justin Timberlake e Cameron Diaz in una scena di Bad Teacher

Ruoli come questo di solito sono riservati agli uomini, ma la Diaz ha dimostrato di saper brillare anche nella scorrettezza, e dopo una lunga sfilza di commedie romantiche dagli esiti mediocri sembra essere tornata in vita. Prima ha interpretato con piglio serio la fantascienza retrò di “The Box”, e ora questo, un progetto diametralmente opposto in cui si è anche parecchio divertita: “E' fantastico imprecare in un film – ha dichiarato – Di solito lo faccio sul set rovinando il ciak, ma trovare un regista che ti chiede di farlo apposta è divertentissimo!”.

Jason Segel e Cameron Diaz

Il cast comprende anche Justin Timberlake, che dopo “The Social Network”, in cui ha dato una grande prova della sua abilità, si è dedicato a progetti più leggeri: tra poco lo vedremo in “Amici di letto”, storia d'amore provocante in cui reciterà a fianco di Mila Kunis, un film che da noi uscirà il 7 ottobre. “Bad Teacher” rientra certamente in questa categoria più disimpegnata, ma forse Timberlake avrà ancora occasione di dimostrare la sua versatilità: il suo Scott, un nuovo insegnante conteso tra la Diaz e Lucy Punch, sembra l'opposto del personaggio glamour che si è ritagliato negli anni, con quei maglioncini e quelle camicette a quadri, e la spessa montatura degli occhiali.

La Diaz in una scena

In un ruolo di contorno c'è anche Jason Segel, famoso come Marshall Eriksen nella sit-com “How I Met Your Mother”, visto di recente ne “I fantastici viaggi di Gulliver” e presto protagonista del rilancio dei Muppet al cinema, “The Muppets”, da lui anche scritto. Segel interpreta un insegnante di ginnastica che ha una cotta, non ricambiata, per Elizabeth. A completare il cast troviamo Phyllis Smith (dalla serie “The Office”) nei panni della collega e amica di Elizabeth Lynn Davies, e la già citata Lucy Punch (“Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni”) in quelli di Amy, avversaria della protagonista. La regia è di Jake Kasdan, autore del divertente “Walk Hard”, parodia di “Walk the Line”, e figlio d'arte: suo padre è infatti Lawrence Kasdan, acclamato sceneggiatore e regista (ha scritto “L'impero colpisce ancora” e diretto “Il grande freddo”).

Bad Teacher” uscirà in Italia il 2 settembre, distribuito dalla Sony. 

Per saperne di più
Il trailer del film
Jason Segel riporta i Muppet al cinema