NOTIZIE

Boxoffice: Tutti contro Lei

Le nuove uscite non stravolgono la classifica, sempre piu' magra e dominata dalla Strega Jolie.

Tutte contro lui<br>

23.06.2014 - Autore: Mattia Pasquini
L'estate avanza, come i Mondiali e le distrazioni si sommano… come confermano i dati di incasso dei cinema di questa settimana. Raramente cosi' bassi e a determinare una classifica che mai come questa volta e' in molti casi meramente indicativa per la leggerissima distanza tra le posizioni. Non e' il caso di Maleficent che, per quanto abbia dimezzato l'incasso della scorsa settimana, continua a staccare nettamente tutte le altre contendenti, a partire dalle new entry sul podio: Tutte contro lui (The Other Woman) e Jersey Boys (che abbiamo approfondito anche con i protagonisti). Ma il film di Eastwood e' davvero alla pari con i due film che lo seguono.

Edge of Tomorrow (leggermente meglio nel dettaglio) e X-men - Giorni di un futuro passato (comunque arrivato ai sei milioni, superando i precedenti capitoli del franchise) continuano a resistere, infatti, e a vivere sorti analoghe. Dopo il podio e l'alternanza nelle posizioni di testa, restano ancora a gravitare intorno alla terza posizione con incassi intono ai 200.000 euro. Molto meglio di chi segue. La seconda parte della classifica conferma la poca fiducia delle distribuzioni nel pubblico cinematografico di questo periodo - vista anche la messe (ben tredici film!) di uscite della settimana prossima, principalmente 'tecniche' - e vede primeggiare la piccola sorpresa di Il magico mondo di Oz su 3 days to kill e 1303, e nonostante la tenuta di Goool! e la lieve risalita di Le Week-End.

Oltreoceano, per una volta, anche il capofila pare risentire dell'effetto mundial… o di una rara 'distribuzione' degli incassi. Questi sono particolarmente bassi, considerate le medie delle nuove uscite e dei 'numeri uno' di questi lidi… Solo (tutto e' relativo) 30 milioni di dollari per il sequel Think Like a Man Too, al quale devono cedere le armi 22 Jump Street (che vi presentammo e che raccoglie 29 milioni) e Dragon Trainer 2 (oltre i 25) che restano insieme sul podio molto piu' vicini della settimana scorsa. Peccato per l'Eastwood quarto, per il quale si sperava di piu' nonostante Jerseu Boys fosse un film ben diverso dal solito per il regista. Spinta finita per Edge of Tomorrow, X-men - Giorni di un futuro, Colpa delle stelle - che a onor del vero ha avuto meno tempo a disposizione nelle sale, pur forte di un ottimo passaparola - e Maleficent, che lascia il podio per la prima volta dal suo arrivo in sala. La settimana prossima arrivano i Transformer, anticipati da critiche non esaltanti ma dalla sicura previsione di una inversione di tendenza.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa