NOTIZIE

Boxoffice: Il Male trionfa

Le origini del male riesce finalmente a scalzare Maleficent e a dare una scossa a una classifica estiva che resta povera...

Le origini del male<br>

07.07.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Dopo sei settimane, finalmente (e non ce ne voglia la cara Angelina, ma facciamo il tifo per l'alternanza), Maleficent perde il primo posto. A sorpresa, ma non troppo, che' da sempre l'Estate e' la stagione dell'horror per antonomasia. Piu' sorprendente, forse, che a Le origini del male siano bastati solo 370mila euro in 250 sale per aver ragione dei 364 (su quasi 270 schermi) dell'ex dominatrice. Il divario e' cosi' esiguo e le uscite della settimana prossima cosi' 'innocue' che sara' interessante vedere se la settimana prossima sara' piu' forte il passaparola o il ritorno al cinema dei ritardatari.

Alle loro spalle, intanto, lievi assestamenti e nuove entrate danno una impressione di freschezza al resto della classifica. Gli incassi, come facilmente intuibile vista la tendenza recente, continuano a calare o quantomeno a essere sempre molto esigui. 'Buon' per Babysitting e Insieme per forza (ma siam sicuri avrebbero volentieri rinunciato a una posizione in favore di un incasso piu' ingente) che si piazzano al quarto e sesto posto, perdendo un paio di posizioni rispetto al sabato. Tutto sommato, si confermano le tendenze di una stagione che favorisce da sempre 'brivido' e famiglia. In attesa dei tanti italiani della prossima settimana, che proporra': Il paradiso per davvero, La Madre, La ricostruzione, L'estate sta finendo, Mai così vicini e Paranormal stories.

Negli States, invece, Transformers 4 - L'era dell'estinzione (che vi avevamo gia' anticipato) continua a godersi il primo posto. Ma, pur racogliendo record casalinghi ed internazionali, il film di Michael Bay e Mark Whalberg rischia fortissimo con l'arrivo di Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie che (considerate anche le critiche entusiastiche) verosimilmente raccogliera' ben piu' dei 37 milioni ai quali e' ormai calato (per ora) il franchise. Tanti soliti noti - a parte l'uscita di scena di X-men e del meno resistente Colpa delle stelle - tra gli altri, con Tammy e Liberaci dal male ad occupare il podio e Earth to Echo a meta' classifica. Chissa' piuttosto quale sara' la risposta all'arrivo in sala dell'esperimento Boyhood di Richard Linklater.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa