NOTIZIE

Boxoffice: Godzilla in cima al mondo

Il mostro della Warner Bros. conquista Italia e Usa con una semplicita' disarmante. La Marvel e' avvertita.

Gojira

19.05.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Luci e ombre sull'uscita-capolavoro del colossale lucertolone Made in Japan. 'Purtroppo' Godzilla raccoglie solo 2 milioni e mezzo in Italia, nonostante la poca concorrenza; risultato comunque ottimo considerato il drammatico e continuato calo degli incassi di casa nostra, il fatto che sia uscito in 'sole' 692 sale (invece delle usuali circa 800 dedicate alle uscite importanti, ormai) e che nel suo primo giorno di programmazione fosse ancora in corso la 'Festa del Cinema' (con i suoi sconti al botteghino, quindi). Probabilmente alcuni dei motivi che hanno determinato la frenata, forse definitiva, di The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro che dimezzato il mezzo milione di incassi della settimana scorsa resta ancora sotto i 9 milioni e vede sempre piu' lontano l'obiettivo di superare il suo precedente (prospettiva da brividi per degli Studios che hanno gia' in cantiere ben due altri sequel).

Un incasso, quello del film Marvel, che da' da pensare anche in considerazione del numero di sale nel quale e' stato ottenuto: 284. Quando con 323 e 390 sale, rispettivamente, i due film sul podio di questa settimana hanno raccolto oltre 800.000 euro nel loro primo weekend. Si parla di Ghost Movie 2 - Questa volta è guerra e Grace di Monaco (che abbiamo visto al Festival di Cannes), il diavolo e l'acquasanta, che insieme al capofila costituiscono davvero un podio molto variegato e dal pubblico di facile definizione. Alle loro spalle, non molto da dire. Cali generalizzati, uscite di scena prevedibili e incassi scarsi, con le sole piccole sorprese di Grand Hotel Budapest (che continua a oscillare ma a resistere in classifica, al settimo posto, con i suoi 4 milioni totali) e Nut Job - Operazione noccioline, rientrato in classifica (grazie ai bassi livelli di tutti) con meno di 150.000 euro. La settimana arrivano i cannensi Maps To the Stars e Le Meraviglie, ma soprattutto X-Men - Giorni di un futuro passato chiamato a far meglio del suo predecessore (e dei sui quasi 3 milioni) e dell'eroe della Toho.

Ma Godzilla sembra in grado di resistere all'avvento dei mutanti del Professor Xavier, anche negli States, dove X-Men - Giorni di un futuro passato (recensito in anteprima) potrebbe contare su un pubblico piu' bendisposto. Lo vedremo la settimana prossima (quando, per altro, uscira' anche la commedia Insieme per forza con Adam Sandler e Drew Barrymore), per ora registriamo un exploit da 93 milioni di dollari capace di far dimenticare gia' il risultato di The Amazing Spider-Man 2. Alle sue spalle anche Cattivi vicini (una 'Guerra Hard' che vi abbiamo raccontato) raggiunge i 91 milioni, ma in due settimane di programmazione. Non male, comunque. Soprattutto considerata una classifica priva di note e con la sola altra nuova uscita, Million Dollar Arm, al quarto posto con oltre 10 milioni di dollari.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa