The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro
E' bello essere Spider-Man. Per Peter Parker non c'è niente di più emozionante che oscillare tra i grattacieli, sapere di essere un eroe e passare del tempo con Gwen. Ma essere Spider-Man ha un prezzo: solo Spider-Man può proteggere i suoi concittadini newyorchesi dai malvagi che minacciano la città. Con la comparsa di Electro, Peter deve affrontare un nemico molto più potente di lui. E con il ritorno del suo vecchio amico Harry Osborn, Peter si rende conto che tutti i suoi avversarsi hanno una cosa in comune: la OsCorp.
VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
The Amazing Spider-Man 2
GENERE
NAZIONE
Stati Uniti
REGIA
CAST
Jamie Foxx, Dane DeHaan, Andrew Garfield, Emma Stone, Chris Cooper, Paul Giamatti, Colm Feore, Sally Field, Campbell Scott, Martin Sheen, Felicity Jones, Sarah Gadon, B.J. Novak, Marton Csokas, Denis Leary,
DISTRIBUZIONE
Warner Bros
DURATA
142 min.
USCITA CINEMA
23/04/2014
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2014
La "Spider-Man mania" - e cioÈ quell'amore e quel brivido nei confronti del supereroe Marvel - si alza di alcune tacche dopo la mossa poco convincente del reboot forzato e istantaneo risalente a due anni fa.Dietro la macchina da presa Marc Webb fa un paio di passi in avanti, lasciandosi alle spalle lo spettro dei film di Raimi e finalmente ritagliandosi abbastanza spazio per scrutare un po' piÙ a fondo il sistema nervoso e le emozioni dei protagonisti. Paradossalmente non È con il reboot precedente piuttosto con questo sequel che lo Spider-Man di Webb e Andrew Garfield comincia un percorso tutto suo. L'augurio È quello che continui cosÌ negli svariati sequel e spin-off giÀ annunciati nel futuro immediato.
The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro (titolo chilometrico italiano, sdoganato anche su alcuni mercati internazionali) È un cocktail di elementi del genere cinecomic che conosciamo giÀ, ma che vengono rimescolati e shakerati in modo da garantire un alto tasso di spettacolo appagante. A cominciare dal linguaggio visivo: la tecnologia È cosÌ avanzata che la cosa piÙ incredibile È vedere le grinze che il vento provoca alla tuta di Spidey quando È in caduta libera tra le avenue di Manhattan. Le prospettive newyorchesi dall'alto sono di grande impatto, dinamiche e mai passive: finalmente seguiamo e riconosciamo ogni singolo movimento dell'Uomo Ragno anche quando non vola al rallentatore. D'altra parte ad ogni passo azzeccato corrisponde un altro che non convince: vincenti sono soprattutto le scene diurne di questo secondo capitolo, quelle notturne convincono meno ad eccezione dello spettacolare assedio fracassone a Times Square, una battaglia in cui la piazza piÙ famosa del mondo viene distrutta dal cattivo Electro a metÀ film. Deludente È proprio la resa dei conti con il villain del titolo fotografata quasi fosse uno di quei filmati d'intermezzo in un video-game e raccontata alla svelta, cosa che riecheggia un po' ritmi e risoluzioni del disastroso Spider-Man 3.
Tolti i troppi cattivi nei quali si notano palesemente i buchi di sceneggiatura e non si fa a meno di pensare alle pagine di script stracciate via per ragioni di tempo, le parti migliori di questo sequel sono quelle riservate alla storia d'amore di Peter Parker e Gwen Stacy. Quelle che interessano di piÙ al regista a cominciare dalle apparizioni del padre della ragazza come fantasma shakesperiano pronto a mettere a rischio l'amore tra i due e raddrizzare la schiena dell'eroe in modo cinico. Emma Stone È l'elemento migliore, una donna a tutto tondo: da una parte la ragazza con cui tutti vorremmo intraprendere una relazione - colei che ama e supporta il suo uomo in maniera assoluta - dall'altra un esempio di donna forte, testarda e vera leader della coppia. Siamo davanti al personaggio femminile piÙ interessante visto nei cinecomics da molti anni a questa parte. Dimentichiamo le varie Paltrow, Portman, Dunst e Hathaway: la Stone fa la differenza e rimane la ragione principale per cui questo capitolo di Spider-Man sarÀ ricordato. Se lo spettacolo action non manca, non mancano nemmeno i gran bei momenti che sono proprio tutti quelli in cui l'attrice È in scena.
Il resto del cast fa un buon gioco di squadra: Jamie Foxx ci mette carisma, Dane Dehaan torna a offrire un'espressione che fa paura e Paul Giamatti rimane il piÙ folle e simpatico di tutti. Sotto la maschera, invece, Andrew Garfield inchioda perfettamente il personaggio di Peter Parker: notevoli i suoi tempi comici – ben scritti anche nei duetti con la zia Sally Field – sia quando indossa la calzamaglia sia quando lo vediamo in abiti civili.
Grande il lavoro del regista nella scena finale, forse la piÙ bella chiusura vista nei film dell'Uomo Ragno al pari del primo film di Sam Raimi. Girata come un western ed emozionante.
di Pierpaolo Festa
The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro (titolo chilometrico italiano, sdoganato anche su alcuni mercati internazionali) È un cocktail di elementi del genere cinecomic che conosciamo giÀ, ma che vengono rimescolati e shakerati in modo da garantire un alto tasso di spettacolo appagante. A cominciare dal linguaggio visivo: la tecnologia È cosÌ avanzata che la cosa piÙ incredibile È vedere le grinze che il vento provoca alla tuta di Spidey quando È in caduta libera tra le avenue di Manhattan. Le prospettive newyorchesi dall'alto sono di grande impatto, dinamiche e mai passive: finalmente seguiamo e riconosciamo ogni singolo movimento dell'Uomo Ragno anche quando non vola al rallentatore. D'altra parte ad ogni passo azzeccato corrisponde un altro che non convince: vincenti sono soprattutto le scene diurne di questo secondo capitolo, quelle notturne convincono meno ad eccezione dello spettacolare assedio fracassone a Times Square, una battaglia in cui la piazza piÙ famosa del mondo viene distrutta dal cattivo Electro a metÀ film. Deludente È proprio la resa dei conti con il villain del titolo fotografata quasi fosse uno di quei filmati d'intermezzo in un video-game e raccontata alla svelta, cosa che riecheggia un po' ritmi e risoluzioni del disastroso Spider-Man 3.
Tolti i troppi cattivi nei quali si notano palesemente i buchi di sceneggiatura e non si fa a meno di pensare alle pagine di script stracciate via per ragioni di tempo, le parti migliori di questo sequel sono quelle riservate alla storia d'amore di Peter Parker e Gwen Stacy. Quelle che interessano di piÙ al regista a cominciare dalle apparizioni del padre della ragazza come fantasma shakesperiano pronto a mettere a rischio l'amore tra i due e raddrizzare la schiena dell'eroe in modo cinico. Emma Stone È l'elemento migliore, una donna a tutto tondo: da una parte la ragazza con cui tutti vorremmo intraprendere una relazione - colei che ama e supporta il suo uomo in maniera assoluta - dall'altra un esempio di donna forte, testarda e vera leader della coppia. Siamo davanti al personaggio femminile piÙ interessante visto nei cinecomics da molti anni a questa parte. Dimentichiamo le varie Paltrow, Portman, Dunst e Hathaway: la Stone fa la differenza e rimane la ragione principale per cui questo capitolo di Spider-Man sarÀ ricordato. Se lo spettacolo action non manca, non mancano nemmeno i gran bei momenti che sono proprio tutti quelli in cui l'attrice È in scena.
Il resto del cast fa un buon gioco di squadra: Jamie Foxx ci mette carisma, Dane Dehaan torna a offrire un'espressione che fa paura e Paul Giamatti rimane il piÙ folle e simpatico di tutti. Sotto la maschera, invece, Andrew Garfield inchioda perfettamente il personaggio di Peter Parker: notevoli i suoi tempi comici – ben scritti anche nei duetti con la zia Sally Field – sia quando indossa la calzamaglia sia quando lo vediamo in abiti civili.
Grande il lavoro del regista nella scena finale, forse la piÙ bella chiusura vista nei film dell'Uomo Ragno al pari del primo film di Sam Raimi. Girata come un western ed emozionante.
di Pierpaolo Festa