NOTIZIE

Bibliofilia e falso letterario, Corrado Augias presenta Copia originale (Video esclusivo)

Lo scrittore e giornalista commenta la truffa del film di Marielle Heller appena arrivato nei cinema italiani

24.02.2019 - Autore: GEDI Digital


Cercacinema: vai alla scheda di Copia originale per leggere la recensione, trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

Si chiama "bibliofilia" o come spiega Corrado Augias si tratta di "una mania (...) Tra i collezionismi vari questa è una delle forme più carine". Il giornalista e scrittore spiega la passione al centro della truffa dell'ottimo Copia originale, film plurinominato all'Oscar tratto da una storia vera e appena arrivato nei nostri cinema. Sullo schermo seguiamo la scrittrice fallita Lee Israel (la interpreta Melissa McCarthy) e il momento in cui ha iniziato a truffare i collezionisti, falsificando lettere di grandi autori letterari. "Nella mia lunga carriera il più grande falso in cui mi sono imbattuto è la falsa donazione di Costantino - continua Augias - La pretesa che l'imperatore Costantino avesse delegato, donato al primo Papa il comando su Roma, l'Italia e il mondo. Un documento falso fabbricato dalla cancelleria vaticana su una donazione che non era mai avvenuta". Ascoltiamo le curiosità sulla bibliofilia attraverso le parole di Augias nella clip che vi presentiamo in alto.

Scopri i libri di Corrado Augias su Amazon

Questa la sinossi ufficiale:
Lee Israel  è un’acclamata biografa che, tra gli anni Settanta e Ottanta, ha raggiunto il successo delineando le vite di Katherine Hepburn, Tallulah Bankhead, Esteèe Lauder e della giornalista Dorothy Kilgallen. Quando si ritrova a far fronte alle difficoltà di pubblicazione, perchè ormai fuori dal mercato editoriale, Lee imprime un ardito e irreversibile cambiamento alla sua carriera: indirizza le proprie doti di scrittrice verso il crimine, il furto e l’inganno, con la complicità di Jack, suo amico fedele.

Conosciamo Melissa McCarthy e Richard E. Grant, gli attori di Copia originale candidati all'Oscar

Copia originale è attualmente nei cinema distribuito da 20th Century Fox.

Guarda anche: Sherlock Holmes, libri e serie TV per celebrare l'eroe di Arthur Conan Doyle