NOTIZIE

Berlinale 2018: Figlia mia di Laura Bispuri tra i primi film annunciati in Concorso

La regista di Vergine giurata torna al Festival di Berlino con la sua Opera seconda, interpretata da Valeria Golino e Alba Rohrwacher.

18.12.2017 - Autore: La Redaazione (Nexta)
Tra il 15 e il 25 febbraio 2018, al prossimo Festival di Berlino, potremo di nuovo fare il tifo per un film italiano: Figlia mia, di Laura Bispuri, per la seconda volta in concorso alla Berlinale dopo il suo apprezzato film d’esordio Vergine giurata. È questo uno dei titoli più importanti anticipati dalla stessa organizzazione, insieme a quelli dei film di Benoit Jacquot, Gus Van Sant, Alexey German Jr., Ma?gorzata Szumowska, Philip Gröning, Thomas Stuber - in concorso - e Isabel Coixet e Lars Kraume, per la sezione Berlinale Special.

Dieci film che si vanno ad aggiungere al già annunciato Isle of Dogs di Wes Anderson che aprirà l'edizione di quest'anno, il cui programma andrà definendosi nelle prossime settimane, in attesa della definitiva ufficializzazione del 6 febbraio, quando si terrà la conferenza stampa di presentazione del '68th Berlin International Film Festival'.

"Figlia mia è un viaggio in cui tre figure femminili si alternano, si cercano, si avvicinano e si allontanano, si amano e si odiano e alla fine si accettano nelle loro imperfezioni e per questo crescono", presenta il suo film la stessa Bispuri, che aggiunge: "Tornare a Berlino mi emoziona moltissimo, sento un legame profondo con questo festival di cui ho sempre apprezzato l'alto impegno politico e il gusto cinematografico. Farne parte è un onore!".

Scritto da Francesca Manieri e Laura Bispuri, con la fotografia è di Vladan Radovic, il montaggio di Carlotta Cristiani, le musiche originali di Nando Di Cosimo, i costumi di Antonella Cannarozzi e la scenografia di Ilaria Sadun. Prodotto da Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo film (Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, Via Castellana Bandiera di Emma Dante, Vergine giurata di Laura Bispuri, I figli della notte di Andrea De Sica, Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli) e Alessandro Usai e Maurizio Totti per Colorado Film, il film è una coproduzione internazionale con la tedesca Match Factory Productions e la svizzera Bord Cadre Films, in coproduzione con ZDF/arte e RSI Radiotelevisione svizzera. Uscirà nelle sale italiane a febbraio distribuito da 01 Distribution.

Così viene presentato il film: Vittoria è una bambina di 10 anni appena compiuti divisa tra due madri. Valeria Golino è Tina, madre amorevole che vive in rapporto simbiotico con la piccola e Alba Rohrwacher è Angelica, una donna fragile e istintiva, dalla vita scombinata. Rotto il patto segreto che le lega sin dalla sua nascita, le due donne si contendono l’amore di una figlia. Con loro nel cast anche Udo Kier e Michele Carboni, oltre alla piccola protagonista Sara Casu, interprete di Vittoria che vedremo vivere un’estate di domande, di paure, di scoperte, ma anche di avventure e di traguardi, un'estate dopo la quale nulla sarà più come prima.


Di seguito i 10 film anticipati dal programma della Berlinale 2018:


Concorso

Don't Worry, He Won't Get Far on Foot
(USA)
Gus Van Sant (Milk, Promised Land)
con With Joaquin Phoenix, Jonah Hill, Rooney Mara, Jack Black, Udo Kier
International premiere

Dovlatov (RUS/POL/SER)
Alexey German Jr. (Paper Soldier, Under Electric Clouds)
con Milan Maric, Danila Kozlovsky, Helena Sujecka, Artur Beschastny, Elena Lyadova
World premiere

Eva (FRA)
Benoit Jacquot (Three Hearts, Diary of a Chambermaid)
con Isabelle Huppert, Gaspard Ulliel, Julia Roy, Richard Berry
World premiere

Figlia mia (ITA/GER/SVI)
Laura Bispuri
con Valeria Golino, Alba Rohrwacher, Sara Casu, Udo Kier
World premiere

In den Gängen/In the Aisles (GER)
Thomas Stuber (Teenage Angst, A Heavy Heart)
con Franz Rogowski, Sandra Hüller, Peter Kurth
World premiere

Mein Bruder heißt Robert und ist ein Idiot (GER)
Philip Gröning (Into Great Silence, The Police Officer’s Wife)
con Josef Mattes, Julia Zange, Urs Jucker, Stefan Konarske, Zita Aretz, Karolina Porcari, Vitus Zeplichal
World premiere

Twarz/Mug (POL)
Ma?gorzata Szumowska (In the Name of, Body)
con Mateusz Ko?ciukiewicz, Agnieszka Podsiadlik, Ma?gorzata Gorol, Roman Gancarczyk, Dariusz Chojnacki, Robert Talarczyk, Anna Tomaszewska, Martyna Krzysztofik
World premiere


Berlinale Special Gala

The Bookshop (SPA/UK/GER)
Isabel Coixet (Things I Never Told You, My Life Without Me, The Secret Life of Words)
con Emily Mortimer, Bill Nighy, Patricia Clarkson
German premiere

Das schweigende Klassenzimmer/The Silent Revolution (GER)
Lars Kraume (The People vs. Fritz Bauer)
con Leonard Scheicher, Tom Gramenz, Lena Klenke, Jonas Dassler, Florian Lukas, Jördis Triebel, Michael Gwisdek, Ronald Zehrfeld, Burghart Klaußner
World premiere