NOTIZIE

Benvenuti nel paese delle creature selvagge

Il geniale Spike Jonze porta in scena, in versione live-action, uno dei libri più amati di tutti i tempi. La Warner Bros. distribuirà la pellicola a partire dal 30 ottobre.

Nel paese delle creature selvagge

26.10.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Si tratta di una delle favole più conosciute all’estero, perfino il Presidente Barack Obama è stato fotografato mentre la leggeva alle sue figlie in un parco di Washington. Adesso potrete vederla al cinema in versione live-action, diretta da Spike Jonze, uno dei talenti più visionari di Hollywood che ci ha già stupiti con Essere John Malkovich e col bellissimo Il ladro di orchidee.

Max è un ragazzino disobbediente e ribelle che non si sente a suo agio con la realtà che lo circonda. Per questo – come tanti altri bambini – tende a rifugiarsi in un mondo tutto suo. Il regista ci porta all'interno di questo mondo magico: un’isola dove s'incontrano strane creature alte più di due metri che incoronano Max leader del regno. Il ragazzo promette loro di creare un mondo in cui tutti sono felici, ma presto capirà che regnare non è facile e che le relazioni e i sentimenti sono più complicati di quanto pensasse. “Entrerete nella testa di questo bambino e conoscerete i suoi desideri le sue paure – ha detto Forest Whitaker, attore che presta la voce ad Ira, una delle Creature – questi sono sentimenti con cui i ragazzini hanno costantemente a che fare”.

Il regista aveva inizialmente pensato ad un film d’animazione. L’idea è stata subito scartata, perché secondo lui sarebbe stato più interessante girarlo in carne ed ossa: “Volevo mantenere l’eleganza e i sentimenti del libro - ha detto Jonze - Nella favola di Sendak i personaggi sono così adorabili, ma anche pericolosi. Volevo comunque farli vivere e dare loro emozioni e complessità. E volevo che il ragazzino fosse in grado di abbracciarli e toccarli davvero”.

Nel paese delle creature selvagge sarà distribuito dalla Warner Bros. a partire dal 30 ottobre.