NOTIZIE

Benedict Cumberbatch, da Sherlock a Star Trek

L'attore inglese, che presto vedremo anche in "La talpa" e "War Horse", si prepara al grande salto

Benedict Cumberbatch

05.01.2012 - Autore: Marco Triolo
E' stato definito l'attore con il nome più inglese mai sentito, e l'edizione inglese di GQ lo ha nominato “Attore britannico dell'anno 2011”. E' Benedict Cumberbatch, e presto tutti sapranno di chi stiamo parlando. Dopo una brillante carriera teatrale e la gavetta televisiva in patria, culminata con la sua magistrale interpretazione del segugio di Arthur Conan Doyle nella miniserie “Sherlock” (di cui in primavera si vedrà la seconda, attesissima stagione), ora è pronto a invadere il grande schermo. Figlio di due attori, Cumberbatch ammette di non aver sempre voluto calcare i palcoscenici: “Per un po', ho considerato la possibilità di fare l'avvocato penalista. Credevo che sarebbe stato divertente. Poi molti mi hanno dissuaso, dicendo cose come 'Dovrai girare il paese su e giù e visitare luoghi di depravazione dimenticati da Dio. E' un lavoro molto modesto e incredibilmente duro'. Ho pensato che suonasse un po' come la recitazione, perciò ho deciso di continuare per la mia strada”.

Benedict Cumberbatch presto in La talpa, War Horse e Star Trek 2 - Cumberbatch con Oldman ne La talpa

Già apparso in “Four Lions” ed “Espiazione”, l'attore si vedrà quest'anno in “La talpa” (qui la nostra recensione), spy-story diretta da Tomas Alfredson e interpretata da Gary Oldman, in uscita il 13 gennaio, e “War Horse”, ultima fatica di Steven Spielberg che arriverà nel nostro paese il 17 febbraio. Tutti film da tenere d'occhio, ma per Cumberbatch si tratta pur sempre di ruoli secondari. Il vero salto di qualità potrebbe essere però dietro l'angolo, e portare il nome di J.J. Abrams.

E' notizia freschissima, infatti, che il regista lo abbia voluto per l'annunciato sequel di “Star Trek”, che entrerà presto in lavorazione ma è ancora nascosto sotto un velo di segretezza. Dunque, nulla si conosce del ruolo riservato all'attore, a parte che sarà quello del villain del film. Le recenti voci di corridoio davano abbastanza per scontato che tale cattivo sarebbe stato il popolare Khan Noonien Singh, interpretato da Ricardo Montalban in un episodio della serie TV classica e nel film “Star Trek II: L'ira di Khan”. E' anche stato fatto il nome di Edgar Ramirez come probabile scelta di Abrams, e il fatto che fosse anch'egli latino ha spinto ancora più in là le supposizioni sull'identità del cattivo. Supposizioni che ora vanno un po' gambe all'aria con la scelta di Cumberbatch.

Benedict Cumberbatch presto in La talpa, War Horse e Star Trek 2 - Cumberbatch in War Horse

Dopo “Star Trek”, o contemporaneamente, l'attore potrebbe interpretare un altro ruolo importante in una produzione di sicuro successo, Lo Hobbit” di Peter Jackson, interpretato anche dal Watson di “Sherlock”, Martin Freeman. In esso dovrebbe avere due ruoli: donerà i movimenti facciali al Drago Smaug tramite il facial capture, e la voce al personaggio noto come Negromante. Per lui, il limite ora è il cielo.