
Batman e Superman, infatti, da sempre dividono la passione dei fan. Due personaggi molto diversi, polarizzati, spesso messi in contrapposizione come il giorno e la notte, o più correttamente il Buio e la Luce. Una distinzione che il marketing (che ha già anticipato qualcosa sulla versione 'violenta' del futuro dvd del film) e il relativo merchandising hanno in qualche modo appiattito, vista la mole e la varietà degli oggetti in vendita nei negozi specializzati, ma soprattutto online. È sulla rete che gli appassionati si scatenano, non a caso. Ma su quali articoli? E dedicati a quale dei due supereroi?
Il colosso delle aste online eBay offre un'ottima piattaforma dalla quale trarre questo tipo di risposte, oltre a mettere direttamente i due paladini l’uno contro l’altro, confrontando la loro forza in termini di volumi di vendita generati nell’arco del 2015. Dai fumetti introvabili, alle action figure, passando per videogiochi, abbigliamento di ogni tipo e locandine, le due creazioni DC Comics non si risparmiano, in una battaglia all’ultimo click, come si vede nella sezione 'Supereroi' del sito.

Il vincitore? Nella patria dei due eroi, gli Stati Uniti, Batman primeggia per quantità con il 128% in più di articoli venduti su eBay.com rispetto al collega in calzamaglia blu. Ma anche in Italia il dato è confermato, anzi con un divario ancora più grande. L’uomo pipistrello vince nell’immaginario collettivo italiano con un +194% rispetto agli articoli a tema Clark Kent, anche se lo scarto si accorcia se si tratta abbigliamento e accessori (+40%) o si allunga raggiungendo un +255% nella categoria 'giocattoli'.
Una supremazia confermata anche dalla vastità dell’offerta su eBay.it, che vede disponibili in questo momento circa 221 mila articoli relativi a Batman (principalmente fumetti, con a seguire videogiochi, giocattoli e abbigliamento) contro i 123 mila offerti a tema Superman (con ancora i fumetti al primo posto, seguiti da abbigliamento, giocattoli e 'Oggettistica per la casa').

Ma Il supereroe dal mantello rosso non si arrende così facilmente. Se ci soffermiamo tra gli oggetti più cari e introvabili, nel 2015 Superman ha dato il filo da torcere a Batman, visto che il rarissimo Numero 10 di Action Comics del marzo 1939 è stato venduto per 66.631 euro contro i 54.000 euro spesi per un’edizione primaverile del 1940 di Batman, entrambi comprati su ebay.com. E come dimenticare l’incredibile asta del N°1 di Action Comics, venduto nel 2014 su eBay per ben 3,2 milioni di dollari, la cifra più alta mai pagata nella storia del fumetto.
Dati che indicano come i fan di Batman acquistino di più, ma anche che quelli dell’eroe di Metropolis sono generalmente disposti a spendere somme maggiori. A voi determinare il vincitore, se c'è...