NOTIZIE

Avatar sequel, al via le riprese. Il budget supererà il miliardo di dollari

James Cameron dirigerà in sequenza i quattro film, che usciranno poi a partire da dicembre 2020

26.09.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Finalmente, dopo tante speculazioni e supposizioni, le riprese dei sequel di Avatar sono iniziate per davvero. James Cameron ha iniziato la lavorazione in studio al MBS Media Campus di Manhattan Beach, cittadina vicina a Los Angeles. Lì si svolgeranno le riprese in motion capture che costituiranno, molto probabilmente, il grosso della lavorazione.
 
L'impresa messa in atto da Cameron non ha precedenti nella storia del cinema, per due buone ragioni: primo, la quantità di film. Cameron si appresta a girare quattro sequel uno dopo l'altro, senza soluzione di continuità. Peter Jackson aveva girato l'intera trilogia de Il signore degli anelli contemporaneamente, ma si trattava, appunto, di tre film. In secondo luogo, il budget totale della saga è qualcosa di inaudito e dovrebbe sorpassare il miliardo di dollari. Una somma spaventosa per chiunque, tranne che per Cameron: il regista ha infatti firmato i due film di maggior successo nella storia del cinema, Titanic e Avatar, e ci si aspetta che i sequel di quest'ultimo dovrebbero replicare ed espandere il successo del primo capitolo.
 
I sequel di Avatar, girati ovviamente in 3D, arriveranno in sequenza a partire dal dicembre 2020. Il primo, ovvero Avatar 2, uscirà il 18 dicembre di quell'anno, seguito da Avatar 3 un anno dopo. Avatar 4 e 5 arriveranno invece a dicembre 2024 e 2025 rispettivamente.
 
Fonte: Deadline