NOTIZIE

Auguri Danny Boyle! 60 anni in cinque scene cult (in attesa di Trainspotting 2) 

Il grande cinema del regista in un video in cui vi presentiamo le cinque sequenze indimenticabili

20.10.2016 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)



"Scegliete il futuro, scegliete la vita". Così recitava Mark Renton, l'eroe di Trainspotting mentre correva per le strade di Edimburgo inseguito dalla polizia. Quel monologo di apertura è una delle tante scene cult dirette da Danny Boyle nel corso di oltre vent'anni di carriera. 

Il regista inglese compie 60 anni (è nato a Manchester il 20 ottobre del 1956). E' uno degli autori più originali, visionari e ipnotici del cinema contemporaneo. Dopo aver diretto Trainspotting si è rimesso in gioco con tanta versatilità, arrivando anche a trionfare alla notte degli Oscar con il suo romantico e adrenalinico The Millionaire.

Partendo dal monologo di Renton, vi presentiamo cinque grandi scene dirette dal regista. Sequenze da film che hanno lasciato il suo marchio nella storia del cinema. Dall'horror 28 giorni dopo a Sunshine, uno dei film di fantascienza più riusciti degli ultimi due decenni. Passando per The Millionaire e 127 ore.

Quando si va alla scoperta del cinema di Boyle vale la pena non perdere anche dei tesori nascosti come Una vita esagerata (storia d'amore con Ewan McGregor e Cameron Diaz) e soprattutto Millions, un film per tutta la famiglia toccante e poetico.

L'appuntamento con il nuovo film di Boyle è fissato per l'inizio del 2017, quando ritroveremo nei cinema Renton, Spud, Sick Boy e Begbie, tutti di nuovo insieme per T2: Trainspotting 2, il film più atteso della prossima stagione cinematografica.