NOTIZIE

American Pie: Ancora insieme - La recensione

Una Reunion che punta tutto sulla nostalgia

American Pie: Ancora insieme  - Jason Biggs, Alyson Hannigan

03.05.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
Cliccate qui per vedere la nostra video intervista a Jason Biggs, Mena Suvari e Chris Klein

Più operazione nostalgica che ennesimo clone stanco dell’originale. Almeno, fino a un certo punto. Lo scopo è sempre quello di fare soldi raccontando le (dis)avventure di quei personaggi che hanno lasciato un marchio nella teen-comedy vietata ai minori di fine millennio. Assistere alla Reunion dei ragazzi di “American Pie” comporta una sana dose di allegria, allo stesso tempo si riflette anche sulla carriera di questo gruppo di attori: quasi nessuno di loro è riuscito veramente a sfondare senza avere bisogno di tornare all’infinito al loro archetipo cinematografico.

American Pie Ancora insieme recensione. Seann William Scott è Stifler
Il popolo di Twitter applaude American Pie: Ancora insieme

La nostalgia fornisce una marcia in più rispetto ai sequel fotocopia che giocavano al rilancio di volgarità nelle gag estreme. “American Pie: Ancora insieme” si ricollega direttamente al primo film, quasi ignorando gli stanchi cloni precedenti. È inevitabile non apprezzare l’umiliazione che Jason Biggs accetta a ogni episodio solo per far ridere di gusto. Questa volta assistiamo anche a una specie di rivincita di alcuni dei personaggi e al ribaltamento delle situazioni precedenti. Lo Stifler di Seann William Scott ruba la scena (la sua introduzione è forse la scena più divertente del film). Anche il padre interpretato da Eugene Levy ha più spazio rispetto ai capitoli precedenti. Lo spunto più interessante è l’amarezza che aleggia nelle vite dei protagonisti apparentemente realizzati nelle loro carriere e nei loro rapporti. Un’amarezza che colpisce soprattutto il “geniale” Finch.

American Pie Ancora insieme recensione. Eugene Levy e Jennifer Coolidge
La critica americana boccia il film

Tutto, ovviamente, rimane in superficie. C’è sempre spazio, infatti, per l’happy ending obbligatorio e forzato. Peccato che, ancora una volta, tutti i personaggi femminili (forse ad eccezione della brava e simpatica Alyson Hannigan) rimangano sempre in secondo o terzo piano, nonostante le quasi due ore di film.

American Pie: Ancora insieme”, in uscita il 4 maggio, è distribuito dalla Universal Pictures.

Per saperne di più

Guardate il trailer