NOTIZIE

Alain Delon Palma d'oro a Cannes: "Rimpiango solo di non essere mai stato diretto da una donna"

Il leggendario attore premiato alla prossima edizione del Festival sulla croisette che aprirà i battenti il 14 maggio

17.04.2019 - Autore: Pierpaolo Festa
Alain Delon riceverà la Palma d’oro alla carriera al prossimo Festival di Cannes. L’attore sarà dunque celebrato sulla croisette dove seguirà le orme di grandi del cinema come Jeanne Moreau, Woody Allen, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Clint Eastwood, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Agnès Varda e Jean-Pierre Léaud. 

Scopri i ruoli e i film più memorabili interpretati da Alain Delon
 
"Un gigante del cinema, una leggenda, un’icona mondiale" - così lo definisce il Festival di Cannes. Lui attore con più di 80 film al suo attivo, tra cui tanti classici e capolavori. Il ruolo che ha lanciato la sua carriera risale al 1960 quando René Clement gli affidò il personaggio di Tom Ripley in Delitto in pieno sole. All'epoca Delon aveva solo 25 anni.

Nel corso di quasi sessant'anni di carriera ha lavorato con i più grandi registi (Antonioni, Visconti, Melville, Losey, Godard, Deray) e recitato al fianco dei più grandi attori (Gabin, Lancaster, Montand, Sharif, Ventura) e grandi attrici (Mireille Darc, Romy Schneider, Claudia Cardinale, Ursula Andress, Monica Vitti).

Il gattopardo in Home Video, il blu-ray a soli 13,80 euro su Amazon

Il rapporto tra Cannes e Delon va avanti da sei decenni: il suo primo red carpet risale infatti al 1961 con Che gioia vivere. Da quel momento è tornato sempre più spesso sulla croisette a presentare i suoi film, premiare i registi e supportare la sezione Cannes Classics specializzata nel restauro di alcuni dei suoi film preferiti.

Alain Delon oggi ha 83 anni e dichiara di essersi ritirato, con un unico grande rimpianto: “C’è una cosa che non ho mai fatto che continua sempre a tormentarmi: mi sarebbe piaciuto essere diretto da una donna prima di morire”. 

Il 72simo Festival di Cannes aprirà i battenti il prossimo 14 maggio con The Dead Don't Die, lo zombie movie diretto da Jim Jarmusch (guarda il trailer).
FILM E PERSONE