NOTIZIE

Addio Sidney

E' morto a New York il regista Sidney Lumet. Lo ha riferito al Times la figlia.

Addio Sidney Lumet

09.04.2011 - Autore: la redazione
E' morto il 9 aprile a New York nella sua Manhattan, all'eta' di 86 anni, il grande regista e autore Sidney Lumet. Nato a Filadelfia, in Pennsylvania, il 25 giugno del 1924, considerato dalla critica il regista dei classici moderni del cinema americano, Sidney non fu mai amato troppo dagli Studios perchè non lasciò mai New York per Los Angeles.

Maestro dei legal thriller esordì nel 1957 con il film 'La parola ai giurati' che fu subito accolto con entusiasmo da critica e pubblico. Subito dopo 2 film con attrici italiane 'Quel tipo di donna', del 1959 con Sofia Loren e 'Pelle di serpente', del 1960, con Anna Magnani a fianco di Marlon Brando. 

Ma sono gli anni Settanta a consacrare in modo definitivo il cinema di Sidney Lumet con i suoi capolavori 'Serpico', del 1973, e 'Quel pomeriggio di un giorno da cani', del 1975.

Nel 1976 Lumet portò nelle sale 'Quinto potere' considerato dalla critica uno dei suoi film migliori. Altro grande successo fu 'Assassinio sull’Orient Express' del 1974 con, come suo solito, un cast stellare: Sean Connery, Albert Finney, Lauren Bacall, Ingrid Bergman.

Candidato per ben quattro volte agli Oscar, come accaduto ad altri grandi di Hollywood, conquisterà solo nel 2005 la preziosa statuetta quando l'Academy gli ha riconosciuto il premio alla carriera.

Nel 2007 il suo ultimo film, il bellissimo "Onora il padre e la madre".