NOTIZIE

Addio Larry Hagman

Si spegne all'età di 81 anni l'uomo che amavamo odiare

Larry Hagman

24.11.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
E’ riuscito a festeggiare il giorno del Ringraziamento insieme alla famiglia, poi complicazioni legate al tumore alla gola contro cui si batteva da tempo, lo hanno costretto al ricovero nel Medical City di Dallas dove si è spento all’età di 81 anni. Il mitico J.R. è morto così nella città che ha avuto un ruolo fondamentale nella sua carriera e dove, negli ultimi tempi, era tornato da re, per il reboot di Dallas, targato TNT.

Alla fine degli anni Settanta, grazie al malvagio petroliere, Larry Hagman in un lampo era stato promosso da figlio della star di Broadway, Mary Martin, e spalla di Barbara Eden in Strega per amore, ad ossessione collettiva di oltre 300 milioni di persone sparse in 57 paesi del mondo.

Quando gli spararono, poi, fu il delirio.

Parliamo del personaggio più perfido e cattivo che fosse mai stato concepito prima, un vero punto di rottura nella storia della narrazione televisiva che non potè che avere un impatto di portata incalcolabile anche sull’esistenza di Hagman.

Se sullo schermo uccise, tradì, e andò a letto con tantissime donne, nella vita l’attore è rimasto sposato con la stessa signora, Maj Axelsson, per 58 anni. A tormentarlo è stata però sempre la salute, messa a dura prova dal pesante rapporto con l’alcol che, nel 1995, lo costrinse ad un trapianto di fegato.

Del cancro, aevva meno paura, e quando ha annunciato di essere malato, sembrava ottimista e combattivo tanto da non rinunciare a tornare sul set di Dallas. Tra la gente che amava odiarlo.

La famiglia ha espresso in un comunicato dolore composto e triste serenità assicurando ai fan che l’attore se ne è andato, circondato dai suoi cari, proprio come desiderava.
FILM E PERSONE