- home
- /
- televisione
- /
- notizie
AP Images
Sono passati trent’anni dal debutto in Italia di “Dallas”, primo capitolo della colonizzazione seriale americana guidata dal più grande cattivo della tv.
Il petrolio di Dallas
Sono passati trent’anni dal debutto in Italia di “Dallas”, primo capitolo della colonizzazione seriale americana guidata dal più grande cattivo della tv.
Il telefilm era rivoluzionario già nell’impianto che fondava la sua efficacia sulla continuità e sull’abuso di cliffangher. Proprio questa caratteristica innovativa generò nella trasmissione italiana un equivoco su cui la Rai versa ancora calde lacrime. I trent’anni che celebriamo si contano infatti dal debutto italiano che avvenne su Raiuno il 4 febbraio del 1981. Già Raiuno. E perché allora la serie fu uno dei motori del successo della tv commerciale? Perché la Rai, per errore e disattenzione, si mise a trasmettere gli episodi in ordine sparso trasfigurando la storia in un guazzabuglio indecifrabile, e il pubblico -questo sì: è comprensibile- reagì con indifferenza. E’ così che Viale Mazzini decise di liberarsi dell’inutile catafalco vendendolo al Biscione che viceversa, trovò il petrolio su Canale 5 e ne fece l’arma più appuntita nella guerra degli ascolti.
Gli spettatori non opposero più la minima resistenza e incollarono il naso agli ipnotici intrighi tradotti in 67 lingue che stavano appassionando tutto il mondo. Tra i sintomi della pandemia: gli innumerevoli battesimi di Sue Ellen e Pamela tra le bambine nate agli inizi del decennio, e l’isteria che fece il giro della Terra quando qualcuno (ma chi???) osò sparare a J.R.
E mentre Hallmark (canale 128 della piattaforma Sky) sguazza nella nostalgia riproponendo la saga degli Ewing dal lunedì al venerdì alle 11:00 del mattino, Larry Hagman e gli altri protagonisti della storica serie tornano sul set per l’atteso remake che vedrà la luce grazie al network TNT. Trent’anni e non sentirli!
- DALLAS |
- J.R. EWING |
- LARRY HAGMAN |
- TNT |
- PATRICK DUFFY
-
Film
L’estate americana
Nella stagione vacanziera i grandi network non voltano le spalle agli...
-
Notizie
TNT ordina il medical Monday Mornings
Lo show di David E. Kelley con Alfred Molina riceve un ordine di 10 episodi...
-
Notizie
Frank Darabont torna in TV con L.A. Noir
Dopo il licenziamento da “The Walking Dead”, il regista si dedica ai gangster
-
Breaking News
First Look: Dallas
Il sequel della saga diventa realtà. La TNT diffonde le prime immagini del...
-
Breaking News
TNT promuove Falling Skies
Con una premiere da record, lo show prodotto da Steven Spielberg e...
-
Notizie
Larry Hagman di nuovo in Tv
L’ex cattivo di Dallas torna ad interpretare un milionario
-
Serie TV
In nome della legge e dell’amicizia
Dagli Stati Uniti una nuova produzione ABC sulla vita e i segreti di alcuni...
-
Notizie
Doppio turno per il protagonista di "Saved"
Il successo delle puntate della prima stagione di “Saved” trasmesse finora,...
-
Serie TV
Saved
E' un paramedico il protagonista del nuovo hospital drama proposto in prima...
-
Notizie
The Closer avrà la quarta stagione
TNT ha rinnovato ufficialmente l'avvincente serie tv con protagonista Kyra...
-
Serie TV
The Closer: secondo round
L’agente Leigh Johnson torna al comando della sua Unità speciale con i nuovi...
-
Notizie
Wanted
I vicoli e le strade malfamate di Los Angeles fanno da sfondo ad una serie...
-
Dallas
J.R. Ewing è un perfido petroliere senza scrupoli che, pur di mantenere il...


Larry Hagman

