NOTIZIE

Addio a William Peter Blatty, è morto il papà de L'esorcista

Scrittore e regista, aveva 89 anni. L'annuncio sul Twitter di William Friedkin

L'esorcista

L'esorcista

13.01.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Il regista William Friedkin ha appena annunciato su Twitter che William Peter Blatty, scrittore e autore del romanzo L'esorcista, è morto ieri, 12 gennaio. Blatty aveva compiuto 89 anni lo scorso 7 gennaio. 

 
"William Peter Blatty, caro amico e fratello che ha creato L'esorcista, è morto ieri"  - si legge nel tweet di Friedkin. 

Il regista ha collaborato con lo scrittore sul set dell'horror del 1973: è stato Blatty a sceneggiare il film e a vincere successivamente un Oscar per il suo lavoro in questa pellicola, una delle più spaventose di sempre. Un film che ha terrorizzato tante generazioni di spettatori, entrando sotto la loro pelle ancora oggi, quarantaquattro anni dopo. Raccontando la storia della bambina posseduta, Blatty ha posto a tutti una domanda: "Esiste il male?". E la sua risposta è stata: "Forse sì".


WILLIAM PETER BLATTY (1928 - 2017)

Blatty è stato uno scrittore ma anche un filmmaker. E' sua la regia de L'esorcista III, sequel meno riuscito dell'originale ma certamente superiore al secondo confuso film di John Boorman. Ed è sua una delle sequenze più terrificanti dell'intera serie: la macchina da presa filma il corridoio di un ospedale nel quale infermiere e dottori si muovono tra una stanza e l'altra. A un certo punto un'infermiera viene decapitata da un personaggio mostruoso armato di cesoie giganti. 

Ecco la scena:


 
Lo scrittore ha continuato a pubblicare libri fino alla fine della sua vita: Elsewhere è uscito nel 2009, Dimiter l'anno successivo.

Recentemente L'esorcista è diventato una serie TV, sequel del film di Friedkin interpretato da Geena Davis. Qui potete vedere il trailer della serie