NOTIZIE

Addio a Silvana Pampanini, icona del cinema italiano

Amata e corteggiata da Totò, simbolo della bellezza italiana negli anni '50, la Pampanini si è spenta a Roma a 90 anni

Silvana Pampanini

06.01.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
È scomparsa a Roma a 90 anni, dopo una breve malattia, Silvana Pampanini, una delle più grandi icone del cinema italiano anni '50, simbolo della bellezza italiana prima di Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Nata nel 1925 a Roma da una famiglia di origine veneta, premiata all'edizione 1946 di Miss Italia, ottima cantante oltre che attrice, la Pampano ha recitato con alcuni dei maggiori interpreti del cinema italiano e internazionale, tra cui Totò, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Jean Gabin e Buster Keaton, in film come Bellezze in bicicletta, I pompieri di Viggiù, O.K. Nerone e Il gaucho di Dino Risi.

Silvana Pampanini (a destra) con Sophia Loren e Lea Massari nel 1960.
 
Nonostante le proposte di lavoro da parte di Hollywood, la Pampanini non andò mai in America, ma ebbe successo in Francia, Spagna, Jugoslavia, Egitto, Argentina e in Messico, dove girò alcuni film mai usciti in Italia.
 
Nota per essere stata corteggiata lungamente, ma senza successo da Totò, la Pampanini ebbe relazioni con attori e personalità del calibro di Tyrone Power, William Holden, Omar Sharif, Orson Welles e re Faruq I d'Egitto, ma un solo grande amore: un uomo mai identificato, morto nel 1952 poco prima delle loro nozze, a causa di una malattia contratta durante la guerra.