NOTIZIE

Addio a Richard Attenborough: l'omaggio su Twitter

Ci lascia a 90 anni il regista di Gandhi e star di Jurassic Park

Jurassic Park - Richard Attenborough

25.08.2014 - Autore: Marco Triolo
Sir Richard Attenborough, attore e regista che il grande pubblico conoscerà principalmente per aver diretto Gandhi e interpretato il ruolo di John Hammond in Jurassic Park e nel suo sequel, Il mondo perduto, si è spento a 90 anni. Da anni ormai viveva in una casa di cura a Londra per stare accanto alla moglie, affetta da demenza senile.
 
La carriera di Attenborough è iniziata nel 1942 con il film Eroi del mare e si è protratta fino al 2007, quando ha diretto il suo ultimo film Closing the Ring. Fra i settanta titoli in cui ha recitato, ricordiamo Cannoni a Batasi e Ventimila sterline per Amanda, con i quali vinse un premio Bafta nel 1964; Quelli della San Pablo (1966) e Il favoloso dottor Dolittle (1967), performance che gli fruttarono due Golden Globe; ma anche La tortura del silenzio (1960) e La grande fuga (1963). Debuttò alla regia con Oh che bella guerra! (1969), musical sulla Prima Guerra Mondiale, e diresse anche Quell'ultimo ponte, classico war movie interpretato da Sean Connery, Ryan O'Neal e Gene Hackman. Ma fu con Gandhi (1982) che ottenne la consacrazione definitiva: otto Oscar, tra cui miglior film e regia. Oltre a far vincere a Ben Kingsley l'Oscar come migliore attore, portò alla candidatura altri suoi protagonisti: Denzel Washington con Grido di libertà (1987), Robert Downey Jr. con il biopic Charlot (1992) e Anthony Hopkins con Viaggio in Inghilterra (1993). Jurassic Park segnò il suo ritorno alla recitazione dopo quattordici anni. In questa seconda fase di carriera apparve anche in Miracolo nella 34a strada, Hamlet di Kenneth Branagh ed Elizabeth.
 
Svariati messaggi di cordoglio sono arrivati dalle star e da personalità come il premier britannico David Cameron su Twitter. “La sua recitazione in Brighton Rock era brillante, la sua regia di Gandhi straordinaria – Richard Attenborough era uno dei grandi del cinema”, ha scritto il primo ministro. “Molto addolorato nello scoprire che il grande Richard Attenborough ci ha lasciato – il messaggio dell'ex 007 Roger Moore – Un uomo meraviglioso e di così grande talento”. “Richard Attenborough è stato l'uomo più gentile con cui abbia avuto il privilegio di lavorare. Un principe”, scrive Mia Farrow, che recitò con lui in Cannoni a Batasi. 
 
“Dickie Attenborough era pieno di passione per ogni aspetto della vita – famiglia, amici, patria e carriera – ha dichiarato il suo grande ammiratore Steven Spielberg – Ha fatto un dono al mondo con la sua commovente epopea Gandhi ed era il direttore di circo perfetto per riportare in vita i dinosauri nel ruolo di John Hammond in Jurassic Park. Era un caro amico e faccio parte dell'infinità di persone che lo adorava totalmente”.
 
Fonte: The Hollywood Reporter